Parco del Delta del Po e Comune di Ravenna sollecitano Anas affinché la strada statale 309 “Romea” sia gestita come una vera “strada del Parco”.
Le titolarità della gestione è infatti in capo ad Anas e in ripetute occasioni Parco del Delta del Po Emilia-Romagna e Comune di Ravenna hanno segnalato alla società del gruppo Fs Italiane lo stato di incuria in cui versano le piazzole di emergenza: «Una vera e propria “strada del Parco” che giungendo da Venezia costeggia Mesola e Codigoro, passando poi per Comacchio, fino a Ravenna – si legge nella nota inviata alla stampa -. Un’arteria stradale di estrema importanza che corre in fregio ad aree naturalistiche di grande pregio come le aree boscate a nord, le Vali di Comacchio, le Pinete di Ravenna, Valle della Canna e Punte Alberete».
«É l’ambiente a essere deturpato – continua la nota – e gli stessi cittadini e le Istituzioni come il Parco sono le prime vittime dell’incuria e dell’inciviltà. Gli stessi rifiuti scaricati lungo la Romea, ammassati nelle aree di sosta, disperdendosi all’interno delle delicate aree protette, costituiscono un vero e proprio danno ambientale».