Sono stati completati i lavori di riqualificazione in piazza Mameli a Ravenna, nel quartiere della stazione ferroviaria. Il parcheggio tornerà utilizzabile da giovedì 16 ottobre – un mese oltre i tempi previsti a fine giugno quando partì il cantiere – quando si terrà l’inaugurazione con il sindaco Alessandro Barattoni. Il taglio del nastro è previsto per le 17.30 circa.
L’inaugurazione della riqualificazione della piazza sarà il momento conclusivo di una passeggiata di Barattoni nel quartiere, iniziativa aperta alla cittadinanza e promossa dal Comune in collaborazione con Cittattiva, centro di partecipazione civica e mediazione sociale del Comune. Partenza alle 16 dalla sede di Cittattiva, in via Carducci 16: dopo una breve introduzione sul progetto dello studentato di viale Farini, ci si dirigerà al cantiere della palestra del liceo classico Dante Alighieri per poi spostarsi alla Rocca Brancaleone e raggiungere, infine, la nuova sede del centro per l’impiego in via di Roma.
I lavori nel parcheggio della piazza hanno permesso di realizzare una nuova pavimentazione drenante e permeabile. All’interno dell’area sono state create due nuove zone verdi, inerbite e piantumate con nuove alberature (acero rosso e acero minore, ginkgo biloba a portamento colonnale) e arbusti, che garantiranno un migliore ombreggiamento durante i mesi primaverili ed estivi. Queste aree avranno anche la funzione di “giardino della pioggia”, grazie alla cordolatura interrotta che permetterà il deflusso naturale delle acque meteoriche. Il nuovo assetto del parcheggio prevede 42 posti auto, sostanzialmente gli stessi di prima (a differenza di quanto precedentemente comunicato).
Per garantire una migliore organizzazione, chi volesse partecipare alla passeggiata è invitato a dare conferma via email a cittattiva@comune.ra.it oppure via whatsapp al 347210 4175.
Veduta aerea del quartiere Farini (foto dalla pagina Facebook di Condifesa Ravenna)



