In una nota congiunta inviata alla stampa, i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals annunciano con soddisfazione che l’istituto comprensivo San Pier Damiano non perderà «la sua identità e la sua autonomia». È quanto sarebbe emerso in un nuovo incontro tra gli stessi sindacati e la giunta del Comune di Ravenna.
Il tema è quello della chiusura dal 2027 della scuola media Damiano, a causa del mancato rinnovo dell’affitto nell’attuale sede di via Ghiselli, con il beneplacito del Comune. Tra le ipotesi ventilate nei giorni scorsi c’era anche quella della “fusione” con il comprensivo “Guido Novello”, che avrebbe portato tra le altre cose – sottolineano i sindacati «alla perdita ti posti di lavoro in termini di organico di diritto e di fatto senza tener conto delle ricadute sul personale scolastico in termini di esuberi occupazionali».
Ora invece, «apprendiamo di un cambio di rotta e un’apertura significativa – termina la nota -: ci è stato comunicato che l’istituto Comprensivo Damiano non perde la sua identità e la sua autonomia. I dettagli legati agli aspetti tecnici ci verranno comunicati nei giorni successivi. Ci riteniamo molto soddisfatti. Il confronto partecipato , la condivisione delle posizioni seppur non sempre allineate e la nostra posizione sempre ferma , hanno dato vita ad un risultato più che positivo: resta viva un’istituzione scolastica».
Resta ovviamente da capire dove troveranno spazio le 15 classi al momento ospitate in via Ghiselli.



