Faenza sempre più green grazie al gruppo brianzolo AEB, che ha inaugurato ed avviato un nuovo impianto fotovoltaico. L’investimento, pari a 8,1 milioni di euro, ha consentito la realizzazione di una struttura da 7,6
MW di capacità installata, in grado di generare circa 11 GWh di energia elettrica all’anno: una quantità sufficiente coprire il fabbisogno di oltre 3.500 famiglie e ad abbattere le emissioni di anidride carbonica di circa 1.880 tonnellate annue.
Il progetto sorto a Faenza, è stato acquisito nel 2024 dalla società 2B – che aveva ottenuto l’autorizzazione per la costruzione dell’impianto – e si è concluso nei tempi previsti, con l’entrata in esercizio della struttura nel secondo semestre 2025.
“Grazie a questa infrastruttura, possiamo fornire alla nostra società di vendita Gelsia e ai suoi clienti nuova energia rinnovabile – dichiara Annamaria Arcudi, amministratore delegato di AEB –. Forti della collaborazione industriale con il Gruppo A2A, riusciamo a generare valore nei territori, mettendo in campo know-how e capacità operative fondamentali per lo sviluppo sostenibile locale”.



