martedì
17 Febbraio 2026
viabilità

Su via Baiona oltre mille camion al giorno. In arrivo un intervento di manutenzione straordinaria da 1,5 milioni di euro

Accordo tra Comune e Autorità portuale. Cantiere tra un anno. Al via nei prossimi mesi invece i lavori da 400mila euro per via Canale Magni

Condividi

Ogni anno, 11 milioni di tonnellate di merci portuali percorrono via Baiona. Tradotto significa che oltre mille camion al giorno (e 330mila all’anno) transitano dall’arteria stradale che conduce alle banchine del porto di Ravenna, sul lato sinistro del canale Candiano. Da questi dati è partito il presidente dell’Autorità portuale, Francesco Benevolo, per spiegare l’importanza dell’accordo sottoscritto con il Comune di Ravenna al fine di intervenire con 1,5 milioni di euro sulla manutenzione straordinaria della strada. L’Autorità finanzierà interamente l’opera e assumerà la funzione di stazione appaltante, mentre il Comune si impegna a redigere il progetto (entro aprile 2026) e occuparsi della direzione dei lavori che cominceranno solamente nella primavera del 2027.

Nel dettaglio i lavori di manutenzione toccheranno il tratto cosiddetto camionabile di due chilometri, tra la rotonda degli Ormeggiatori e la rotonda sulla ferrovia in corrispondenza di Alma Petroli. «Con questo accordo iniziamo a concretizzare quanto stabilito dal protocollo d’intesa firmato dai nostri predecessori a dicembre 2024 – dichiara il presidente Benevolo prima di sottoscrivere il documento -. La gestione della rete viaria e ferroviaria è stato per noi sempre un punto strategico per mantenere alta la competitività del nostro scalo e per questo non si può prescindere da via Baiona. Ringrazio le rappresentanze sindacali che hanno contribuito attivamente alla stipula dell’accordo, fondamentale soprattutto per garantire la sicurezza a tutti i lavoratori del porto».

I lavori in via Baiona saranno anticipati dalla manutenzione straordinaria pensata per la parallela via Canale Magni, che versa in pessime condizioni ed è percorsa prettamente dai lavoratori del porto, dai turisti e dai residenti di Porto Corsini. «Sono stati stanziati dal Comune 400mila euro per diversi interventi che inizieranno nei prossimi mesi e termineranno prima dell’estate – dichiara il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni -. Tanti camion passano da Canale Magni nonostante il divieto? Sappiamo che transitano da lì per impiegare meno tempo nelle operazioni di carico-scarico. Tale infrazione dovrebbe essere sanzionata dalle telecamere già installate, ma non sono funzionanti per una mancanza di autorizzazioni da parte del Ministero dei Trasporti».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi