La rete idrica potabile nel comune di Ravenna sarà ampliata nella zona di Camerlona, frazione alle porte della città. L’intervento sarà a servizio dei civici dal 14 al 22 di via Reale e dal 2 al 16 di via Bagarina. Il costo dell’opera, di quasi 532mila euro, sarà coperto da Hera tramite tariffa del servizio idrico integrato, in quanto l’intervento nel suo complesso apporta benefici all’infrastruttura idrica, con l’integrazione di un contributo a carico dei soggetti privati interessati dall’ampliamento. Sono già state individuate da Hera le imprese che dovranno eseguire i lavori previsti a partire da giugno e fino agli inizi di novembre.
L’intervento consiste nella posa di una nuova condotta per una lunghezza totale di 2,5 chilometri ed è suddiviso in due fasi: la prima sarà utile a servire i civici delle due strade interessate, la seconda, oggetto di successivo intervento, realizzata a valle del rifacimento del ponte sullo scolo Bagarina da parte di Anas, servirà per realizzare il collegamento con la condotta idrica presente davanti al civico 9 di via Reale.
I lavori ricadono in parte su terreni di proprietà del Comune e in parte su terreni privati. Per la posa delle tubazioni Hera ha già conseguito gli accordi bonari con i proprietari.



