martedì
04 Novembre 2025
Cinema

Yuri Ancarani – Il linguaggio audiovisivo e la narrazione per immagini

8 novembre 2025 | 16:00
Sala Martini – MAR, Ravenna

Durante l’incontro sarà proiettata la sua opera Il Capo (2010, durata 15’), cortometraggio che ha segnato il suo esordio alla Mostra del Cinema di Venezia e che lo ha imposto sulla scena internazionale.

Descrizione fornita dagli organizzatori

Yuri Ancarani. Il linguaggio audiovisivo e la narrazione per immagini
Sabato 8 novembre, ore 16.00 – 18.00
Sala Martini – MAR
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il regista e videoartista Yuri Ancarani terrà una presentazione aperta alla cittadinanza dedicata al linguaggio audiovisivo e alla costruzione della narrazione per immagini.
Durante l’incontro sarà proiettata la sua opera Il Capo (2010, durata 15’), cortometraggio che ha segnato il suo esordio alla Mostra del Cinema di Venezia e che lo ha imposto sulla scena internazionale.
Ancarani, autore di film come Da Vinci (2012), The Challenge (2016) e Atlantide (2021), è considerato una delle voci più originali del cinema contemporaneo e ha esposto in musei come i’ Hammer Museum di Los Angeles, la Kunsthalle di Basilea, il Castello di Rivoli, il MAMbo di Bologna e il PAC di Milano.
L’appuntamento rientra nel percorso Scuola elementare di fotografia 25–26, un progetto gratuito di Osservatorio Fotografico APS e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, dedicato a giovani tra i 14 e i 35 anni.
La scuola, giunta alla seconda edizione, indaga la fotografia come linguaggio aperto al dialogo con altre discipline artistiche, in particolare la scrittura, ed è guidata da Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli.
Per informazioni: www.osservatoriofotografico.com/scuolaelementaredifotografia– scuolaelementare.fotografia@gmail.com

Prezzo Ingresso gratuito
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi