Manualetto si sposta al mare. In attesa della quarta edizione del festival curato da DENARA e Studio Doiz, che si terrà anche quest’anno gli ultimi due fine settimana di settembre (in una location ancora da svelare), Manualetto offre ai suoi sostenitori un’anteprima di due giorni sulla spiaggia, grazie alla preziosa collaborazione con Marabou Beach Club di Marina di Ravenna.
La programmazione artistica, curata da Studio Doiz e come sempre gratuita, comprende musica, teatro, dj set e presentazioni di libri, ed è realizzata in co-produzione con Marabou Beach Club e con il contributo della regione Emilia-Romagna.
La seconda giornata dell’anteprima di Manualetto 2025, sabato 2 agosto, inizierà di pomeriggio, con un appuntamento speciale per gli amanti del più architettonico dei giochi da spiaggia. Alle 15.30 si apre il workshop di “costruzione” gratuito Pista da biglie with DENARA. I partecipanti costruiranno tutti assieme una pista da biglie speciale, da collaudare in seguito con la consueta gara aperta, che si terrà dalle 18 alle 19. Al vincitore verrà assegnato un premio a sorpresa da ritirare durante la quarta edizione di Manualetto, a fine settembre.
La programmazione artistica parte alle 19 con le percussioni di Avogadro Dr. Samba, un ensemble di tredici musicisti under 30 originario di La Spezia. Per la prima volta a Ravenna, Avogadro Dr. Samba è un progetto musicale innovativo e ad alta energia, che fonde samba, rock, elettronica e punk.
Si prosegue con un appuntamento imperdibile per gli amanti della comicità scorretta. Alle 21.30, il palco di Manualetto ospiterà due protagonisti della scena comica contemporanea: Alessandro Gori, aka Lo Sgargabonzi, fra i più interessanti e premiati scrittori comici italiani, e Eleazaro Rossi, stella nascente della stand up comedy italiana, volto già noto al grande pubblico per aver partecipato alle ultime edizioni de Le Iene, su Italia 1. L’incontro, intitolato Grandi figli di pu***ana, prende il nome dal nuovo romanzo di Eleazaro Rossi, edito da Feltrinelli, e ripropone un format che è stato molto amato nell’ultima edizione del festival: Gori leggerà pagine del nuovo libro di Rossi e viceversa.
L’ultimo evento di questa anteprima, in attesa della nuova edizione di settembre, è all’insegna della musica: un dj set curato da Lei, tra le più interessanti giovani dj locali.