Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna propone una settimana densa di appuntamenti che attraversano i linguaggi dell’arte, del mosaico, del suono e dell’immagine in movimento.
Gli eventi si inseriscono nel calendario della IX Biennale del Mosaico Contemporaneo e della mostra Chagall in mosaico, visitabile fino al 18 gennaio 2026, offrendo al pubblico un percorso di scoperta e riflessione sull’attualità del mosaico e sul suo dialogo con le forme espressive contemporanee.
Incontro con Fabrizio Plessi
Giovedì 6 novembre, ore 17.00
Sala Martini – MAR
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il MAR accoglie il maestro Fabrizio Plessi, una delle figure più significative della videoarte internazionale, in dialogo con Roberto Cantagalli, direttore del museo, e Giorgia Salerno, conservatrice.
Plessi condurrà il pubblico attraverso la sua poetica artistica, dove tecnologia, luce e natura si intrecciano in un linguaggio visivo emozionante e universale.
Durante l’incontro sarà presentata l’opera Mosaico #T105 (2021), recentemente acquisita dal museo grazie al PAC – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Un’acquisizione che arricchisce la collezione del MAR e testimonia l’impegno del museo nel promuovere il mosaico come linguaggio vivo, dinamico e in costante trasformazione.
			
                                    








