Martedì 28 Ottobre, alle ore 17.00, in collaborazione con la Biblioteca Classense, presso la sala Dantesca della Biblioteca Classense verrà presentato il volume “Giovani in rete: Guida per un uso consapevole delle tecnologie”, edito da Giappichelli.
La pubblicazione nasce all’interno del “progetto SAFELY” dell’Università degli studi di Modena e Regio Emilia, con lo scopo di promuovere la consapevolezza digitale delle nuove generazioni.
In un’epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita dei giovani, SAFELY mira a fornire una formazione completa e attenta rispetto alle sfide e alle opportunità del digitale. Con SAFELY, il futuro digitale dei giovani diventa un terreno fertile per l’apprendimento e la connessione consapevole, creando le basi per una società digitale rispettosa dei diritti fondamentali e caratterizzata da buone pratiche di relazione, tra le quali uno sportello di ascolto rivolto alla cittadinanza, con l’obiettivo di offrire aiuto nell’affrontare problematiche legate all’uso delle tecnologie e ai comportamenti negli ambienti online.
Sarano presenti:
– il curatore del volume, prof. Thomas Casadei – professore ordinario di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Giurisprudenza e Unimore e direttore del CRID
– il dott. Piero Sansò – Dottorando di ricerca in “Humanities Technology and Society”, Fondazione Collegio San Carlo, Unimore, Almo Collegio Borromeo Pavia
– l’Avv. Gianluca Dradi – Dirigente scolastico del Liceo Artistico e Musicale “Nervi-Severini”
– la prof.ssa Patrizia Ravagli – presidente della Biblioteca Classense

La Sala Dantesca della Biblioteca Classense









