lunedì
27 Ottobre 2025
Incontri

“Giovani in rete: Guida per un uso consapevole delle tecnologie”

28 ottobre 2025 | 17:00
Biblioteca Classense - Via Baccarini 3, Ravenna

La pubblicazione nasce all’interno del “progetto SAFELY” dell’Università degli studi di Modena e Regio Emilia

Descrizione fornita dagli organizzatori

Martedì 28 Ottobre, alle ore 17.00, in collaborazione con la Biblioteca Classense, presso la sala Dantesca della Biblioteca Classense verrà presentato il volume “Giovani in rete: Guida per un uso consapevole delle tecnologie”, edito da Giappichelli.

La pubblicazione nasce all’interno del “progetto SAFELY” dell’Università degli studi di Modena e Regio Emilia, con lo scopo di promuovere la consapevolezza digitale delle nuove generazioni.

In un’epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita dei giovani, SAFELY mira a fornire una formazione completa e attenta rispetto alle sfide e alle opportunità del digitale. Con SAFELY, il futuro digitale dei giovani diventa un terreno fertile per l’apprendimento e la connessione consapevole, creando le basi per una società digitale rispettosa dei diritti fondamentali e caratterizzata da buone pratiche di relazione, tra le quali uno sportello di ascolto rivolto alla cittadinanza, con l’obiettivo di offrire aiuto nell’affrontare problematiche legate all’uso delle tecnologie e ai comportamenti negli ambienti online.

Sarano presenti:

– il curatore del volume, prof. Thomas Casadei – professore ordinario di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Giurisprudenza e Unimore e direttore del CRID

– il dott. Piero Sansò – Dottorando di ricerca in “Humanities Technology and Society”, Fondazione Collegio San Carlo, Unimore, Almo Collegio Borromeo Pavia

– l’Avv. Gianluca Dradi – Dirigente scolastico del Liceo Artistico e Musicale “Nervi-Severini”

– la prof.ssa Patrizia Ravagli – presidente della Biblioteca Classense

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi