domenica
31 Agosto 2025
La competizione

Cinque romagnoli si sono laureati campioni del mondo di raccolta funghi

Hanno raccolto 14,638 chili di porcini e hanno battuto oltre 700 concorrenti. Il mondiale si teneva a Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia

Condividi

FunghiSi è svolto l’otto ottobre nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in località Cerreto Laghi (Reggio Emilia) la quinta edizione del “Campionato Mondiale del Fungo”, un evento che si svolge in collaborazione con il Comune di Ventasso, la rivista ‘Passione funghi e tartufi’ e l’associazione ‘A passeggio nel Bosco’, in occasione della 16a Giornata nazionale della Micologia.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 700 concorrenti suddivisi in categoria “individuale” e “a squadre”. Presenti anche diversi rappresentanti dal Giappone, Francia, Lituania. La gara si è svolta in condizioni climatiche favorevoli, in una settimana caratterizzata da buone nascite. Sono stati raccolti complessivamente 201 kg di funghi porcini (unico fungo valido in gara).  Ottimo il risultato della squadra ravennate “Fungaioli Romagnoli” formata da Daniele Severi, Riccardo Missiroli, Gabriele Minardi, Michele Chirico, De Nisco Maurizio, che si è laureata Campione del Mondo con un punteggio di 14,638 kg.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi