ItineRa, festa del cammino consapevole: escursioni, parole, benessere

Tutti gli appuntamenti che si terranno dal 30 settembre al 15 ottobre: un viaggio alla ricerca della città e di se stessi, naturalmente a piedi

SONY DSCDal 30 settembre al 15 ottobre, con un’appendice il 31 ottobre, Trail Romagna e il Comune di Ravenna organizzano ItineRa, Festa del cammino consapevole, un punto di incontro tra benessere fisico e mentale, tra il cammino e la cultura, tra la storia e l’ambiente.

Gli eventi in cammino

Ravenna e la sua tormentata geografia sono elette a campo d’azione prescelto, studiate e rivissute attraverso una serie di percorsi interdipendenti che si prefiggono il compito di analizzare aspetti diversi della città, per portarne alla luce la complessa trama socio-politico-ambientale: dall’itinerario dedicato ai luoghi teodericiani, A spasso con Teoderico (1 ottobre alle 9.30), che inaugura gli eventi itineranti con un percorso per riscoprire i luoghi legati alla presenza goto-ariana a Ravenna, alla lunga tratta dalla Chiusa di San Marco alla Darsena di Città, Attraversamenti2/La Lama (1 ottobre alle 15), porzione urbana che solo in tempi recenti ha riscoperto se stessa e che presenta importanti prospettive di sviluppo; e ancora, il percorso letterario della Ravenna dantesca, A spasso con Dante (31 ottobre) racconterà la Ravenna dei tempi del Sommo Poeta con la partecipazione dei ragazzi di Dante in Rete che reciteranno i canti dedicati dal Sommo Poeta al suo ultimo rifugio.

Pensando a Ravenna e al cammino, sorge spontaneo ricondursi a quello che fu un illustre e instancabile pellegrino ravennate, e cioè San Romualdo, figura centrale del monachesimo occidentale. In occasione della Festa del cammino, si risalirà alle origini del percorso spirituale del santo ravennate, con una passeggiata alla misteriosa isola del Pereo (7 ottobre), sede dello scomparso Eremo di San Romualdo, nei pressi dell’abitato di Sant’Alberto. Accompagneranno l’escursione il monaco camaldolese Roberto Fornaciari, il land artist Luigi Berardi e l’archeologa Paola Novara.

Ricchissimo l’evento della Giornata Nazionale del Camminare Federtrek con Davide Sapienza (8 ottobre), scrittore, traduttore di Jack London ed esploratore che ci accompagnerà in un cammino geopoetico guidato da Dante Alighieri, con letture di poesie tratte da Il durante eterno delle cose. Al termine del percorso di 10 chilometri che toccherà i luoghi danteschi della Pineta di Classe il Quartetto Fauves chiuderà con un concerto dedicato alla natura “Suonare gli alberi”. Nella capitale del mosaico è bello passeggiare tra botteghe e i luoghi espositivi della Biennale del Mosaico Contemporaneo. L’occasione sarà data da Finger Mosaico Food (12 ottobre), un percorso visivo e gastronomico fra il terrazzo della Loggetta Lombardesca e i chiostri della Biblioteca Classense e di San Vitale.

Evento benefico il CamminiAmo (4 ottobre), una passeggiata condivisa tra amici, genitori, illustri sconosciuti o ancor meglio con chiunque abbia bisogno di sostegno. L’iniziativa che terminerà in una cena diffusa nei ristoranti del centro storico e dedicata a una raccolta fondi per l’epilessia. Riflessioni laiche nella passeggiata meditativa (14 ottobre) con Erika Leonelli e Luigi Berard che da Lido di Dante punterà alla foce del Bevano.

Gli incontri in cammino

Fulcro ulteriore di arricchimento attorno al discorso del cammino, sono gli incontri promossi da ItineRa con personalità legate al mondo dello sport, della cultura, del giornalismo, dell’escursionismo: si va da figure note come lo scrittore Valerio Massimo Manfredi che in compagnia degli storici Giorgio Simonelli e Giuseppe Sassatelli parlerà di “Ravenna Crocevia di Popoli” (30 settembre); a Paolo Rumiz (5 ottobre), giornalista e viaggiatore, che parlerà nel giardino di Casa Muti di “Andature, metrica, musica e narrazione”, fino alla scoperta di Itinerari segreti di Ravenna come quello di Casa Marini (6 ottobre) con i consoli Touring Club Pier Luigi Bazzocchi e Riccardo Saragoni.

Nella pineta di Classe (3 ottobre, casa della Aquara) Franco Masotti, condirettore artistico di Ravenna Festival e promotore dei concerti trekking, parlerà di Thoureau, il precursore del “ritorno alla natura”. Negli splendidi Giardini Pensili della Provincia Fabio Marri (9 ottobre), docente di filologia romanza all’Università di Bologna, podista e direttore di podisti.net converserà invece su “Cammini e camminatori della letteratura”.

Don Claudio Ciccillo direttore della Fraternità di San Damiano insieme a Beatrice Balsamo, scrittrice e psicanalista, durante una cena da pellegrini (10 ottobre) condurranno un simposio intitolato “Cammino… nutrirsi di pane e di terra”. Elia Tazzari, partito a fine aprile da Londra per raggiungere Gerusalemme dopo 2.600 km sulla via Francigena aprirà la festa finale con il suo reportage, uno spunto per un happening del cammino (15 ottobre, Terme di Punta Marina).

La musica in cammino

Molti eventi saranno arricchiti da momenti musicali, come a sottolineare l’insolubile legame tra Musica e Natura, binomio antico ed effimero, che vedranno la partecipazione di Fabio Mina (3 Ottobre), Elena Majoni (6 Ottobre), Alessandro Scala (9 Ottobre), il Quartetto Fauves (8 ottobre) e Soul Machine (1 Ottobre). Gli eventi sono aperti a tutti previa prenotazione sul sito www.trairomagna.eu; info 338 5097841.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24