“Scrivere coi piedi”: la festa del cammino Itinera ospita il viaggiatore Paolo Rumiz

Nel giardino di casa Muti il 5 ottobre il giornalista ospite della rassegna curata da Trail Romagna: «Ogni viaggio ha una sua metrica di racconto che dipende dai luoghi e dal mezzo di trasporto»

Paolo RumizIl giardino della casa della famiglia del maestro Riccardo Muti, a Ravenna in via Corti alle Mura, ospita il 5 ottobre alle 18 un incontro con Paolo Rumiz, giornalista e scrittore e viaggiatore: l’appuntamento è tra gli eventi promossi da Itinera, festa del cammino consapevole organizzata da Trail Romagna in compartecipazione con il Comune di Ravenna. La serata si intitola “Scrivere coi piedi: andature, metrica, musica e narrazione” e affronterà il rapporto tra il cammino e la scrittura.

«Fra il cammino e la scrittura c’è un rapporto strettissimo – dichiara Rumiz – ogni viaggio ha una sua metrica di racconto che dipende dai luoghi e dal mezzo di trasporto. Una storia raccontata in bicicletta è diversa da quella del viaggio a piedi. La prima è un mordi e fuggi profondo mentre il viaggio a piedi è più introspettivo e complesso. Il viaggio in treno, invece, ha un ritmo sincopato segnato dalla visone laterale della vita. E tutto questo si rispecchia nella scrittura… Ma se vuoi raccontare sul serio una cosa e vedere la gente soggiogata dalle tue parole, allora è meglio usare qualcosa di molto simile all’orale: gli endecasillabi, figli della camminata».

Peculiarità degli incontri promossi da Itinera – scrivono gli organizzatori – è l’assenza di diaframmi fra pubblico e relatore, la dimensione rustica dell’incontro che rimanda alla naturale (e salutare) selvatichezza promossa dall’iniziativa: «Niente sale conferenze, aule o altri luoghi tradizionalmente adibiti a incontri culturali, bensì spazi verdi di ogni genere, a rappresentare una dimensione dialogica dinamica, spontanea, incentrata in primis sul ritorno al contatto con la terra e alla semplicità della natura». Come per gli altri eventi in programma è possibile continuare l’incontro a tavola prenotando un posto per l’incontro e la cena sul sito www.trailromagna.eu.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24