X
    Categoria: passioni

Omaggio a Goldrake nei suoi quarant’anni: mostra alla galleria NiArt

Alcuni artisti e collezionisti presentano le “passioni” scaturite da quel periodo. Il cartoon entrò per la prima volta nelle case degli italiani nel 1978

È allestita alla Galleria NiArt di Ravenna (via Anastagi 4/a) la mostra collettiva dedicata a un mito dei cartoni animati giapponesi: “Sotto il cielo del Drago d’Oro. Omaggio a Goldarake per i suoi 40 anni in Italia” – a cura di Marco del bene e Felice Nittolo – con oggetti, documenti, foto e video e opere artistiche di Bassan Al-Sabah, Pietro Bassani, Marco Casadio, Bruno Cava, Arianna Gallo, Haruko Horikawa, Matteo Morzini e Chiara Zattoni. Quarant’anni fa la Rai metteva in onda per la prima volta il cartone animato Atlas Ufo Robot Goldrake. Quelle immagini tutti i giorni riempivano le case delle famiglie italiane e intere generazioni sono cresciute accompagnate dalla sigla musicale Ufo Robot, che introduceva il personaggio uscito dalla penna di Go Nagai (Kiyoshi Nagai, wajima 1945) fumettista e illustratore giapponese.

In questa mostra – realizzata grazie ad Ascig in occasione della 16esima edizione della rassegna “Ottobre Giapponese” – alcuni artisti e collezionisti presentano le “passioni” scaturite da quel periodo: si tratta di alcuni modelli storici della collezione di Marco Casadio e Bruno Cava che dell’infanzia hanno ricordi ed emozioni; i video di Bassan al-Sabah fantasiosi e malinconici; le fotografie creative di Pietro Bassani; il mosaico di Arianna Gallo che mette in scena un Goldrake realizzato con la tecnica musiva di Ravenna; i gioielli d’argento di Haruko Horikawa ispirati alla corazza di Goldrake; inoltre c’è la maschera in legno realizzata da Matteo Morini per finire con una grande tela di Chiara Zattoni che si fa trascinare dalla passione per i manga.

La rassegna è aperta al pubblico fino al 4 novembre, martedì, mercoledì e sabato dalle ore 11 alle 12.30; giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle 19; per info tel. 338 2791174.