Omaggio a Goldrake nei suoi quarant’anni: mostra alla galleria NiArt

Alcuni artisti e collezionisti presentano le “passioni” scaturite da quel periodo. Il cartoon entrò per la prima volta nelle case degli italiani nel 1978

Modellino GoldrakeÈ allestita alla Galleria NiArt di Ravenna (via Anastagi 4/a) la mostra collettiva dedicata a un mito dei cartoni animati giapponesi: “Sotto il cielo del Drago d’Oro. Omaggio a Goldarake per i suoi 40 anni in Italia” – a cura di Marco del bene e Felice Nittolo – con oggetti, documenti, foto e video e opere artistiche di Bassan Al-Sabah, Pietro Bassani, Marco Casadio, Bruno Cava, Arianna Gallo, Haruko Horikawa, Matteo Morzini e Chiara Zattoni. Quarant’anni fa la Rai metteva in onda per la prima volta il cartone animato Atlas Ufo Robot Goldrake. Quelle immagini tutti i giorni riempivano le case delle famiglie italiane e intere generazioni sono cresciute accompagnate dalla sigla musicale Ufo Robot, che introduceva il personaggio uscito dalla penna di Go Nagai (Kiyoshi Nagai, wajima 1945) fumettista e illustratore giapponese.

In questa mostra – realizzata grazie ad Ascig in occasione della 16esima edizione della rassegna “Ottobre Giapponese” – alcuni artisti e collezionisti presentano le “passioni” scaturite da quel periodo: si tratta di alcuni modelli storici della collezione di Marco Casadio e Bruno Cava che dell’infanzia hanno ricordi ed emozioni; i video di Bassan al-Sabah fantasiosi e malinconici; le fotografie creative di Pietro Bassani; il mosaico di Arianna Gallo che mette in scena un Goldrake realizzato con la tecnica musiva di Ravenna; i gioielli d’argento di Haruko Horikawa ispirati alla corazza di Goldrake; inoltre c’è la maschera in legno realizzata da Matteo Morini per finire con una grande tela di Chiara Zattoni che si fa trascinare dalla passione per i manga.

La rassegna è aperta al pubblico fino al 4 novembre, martedì, mercoledì e sabato dalle ore 11 alle 12.30; giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle 19; per info tel. 338 2791174.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24