Tra storia e nostalgia, in mostra i cimeli di un calcio che non c’è più

Per tre giorni a Palazzo Rasponi un’esposizione di memorabilia del mondo del pallone tra gli anni Cinquanta e Ottanta, dal frammento dell’aereo del Grande Torino ai memorabilia del Mundial ’82

MostraUn frammento dell’aereo G-212 I-Elce precipitato nel 1949 a Superga con a bordo la squadra del Grande Torino (in tutto 31 vittime) sarà tra i cimeli legati al calcio esposti a Ravenna in occasione della mostra “Il grande calcio nel passato” da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Palazzo Rasponi dalle Teste. Il materiale esposto va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, un tuffo nella nostalgia per i più grandi e un viaggio nel passato per i più piccoli. Si potranno ammirare anche altre memorabilia tra cui la maglia originale della Nazionale italiana a cavallo degli anni settanta, il gagliardetto dell’Inter campione del mondo del 1964, la bandierina dei giocatori brasiliani per i mondiali di Messico 1970, vari ricordi legati ai vittoriosi mondiali di calcio di Spagna del 1982. E poi manifesti, fotografie, francobolli, medaglie, adesivi, stemmi ricamati d’epoca e figurine.

La rassegna, già esposta a Torino, nella sede del Lingotto, in occasione del primo salone del calcio in Italia voluto dall’avvocato Agnelli, è stata negli anni presentata, tra gli altri, a Forte dei Marmi, Bellinzona, Varazze, Firenze, Verbania, Pallanza. L’appuntamento ravennate è organizzato dalla Federazione italiana collezionisti materiale calcio (Ficmc), con la collaborazione del Comune attraverso gli assessorati allo Sport e alla Cultura e la società giallorossa Ravenna Football Club. La mostra è nata da un’idea di Gian Claudio Bruno, che nel 1979 fu il primo presidente della neonata Ficmc.

La mostra sarà aperta al pubblico venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 11 alle 18. Venerdì alle 10.30 è prevista l’inaugurazione cui interverrà l’assessore allo Sport Roberto Fagnani: «Gli appassionati del calcio non potranno mancare questo viaggio sentimentale in quello che indubbiamente è lo sport più popolare. Ma la mostra è per tutti dal momento che, attraversando la storia del calcio, anche mondiale, ma soprattutto italiano, è possibile ripercorrere la storia della nostra nazione: ogni evento sportivo è infatti ricollegabile a un preciso momento storico nella memoria di chi c’era e lo ha vissuto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24