C’è anche una birra ravennate tra quelle artigianali più buone d’Italia

Il Bajon di Porto Corsini tra i premiati al tradizionale concorso di Unionbirrai

Birra BajonC’è anche una birra ravennate tra le migliori artigianali del 2023, premiate nei giorni scorsi in occasione di Beer&Food Attraction, alla fiera di Rimini.

Si tratta della 18esima edizione del concorso brassicolo più atteso in Italia, organizzato da Unionbirrai, che quest’anno vedeva la partecipazione di 2.227 birre di oltre trecento produttori da tutta Italia.

Tra le birre premiate, come detto, anche la “Euforia” del birrificio Bajon di Porto Corsini (dove è operativa anche l’omonima birreria-ristorante, in via Volano), che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria “Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA)”.

«Per un birrificio giovane come il nostro – commentano dal Bajon -, alla prima partecipazione in assoluto a un concorso, è una soddisfazione enorme portare a casa un riconoscimento come questo. Un grande traguardo che gratifica i nostri sforzi quotidiani e che ci dà ancora più forza per continuare a fare sempre meglio».

Sono state premiate tre birre (più alcune menzioni speciali) per ognuna delle 45 categorie previste dal concorso, selezionate da 81 giudici internazionali, impegnati nelle degustazioni alla cieca.

L’Euforia è l’unica birra prodotta in provincia di Ravenna tra quelle vincitrici, mentre sono altre sette quelle provenienti dall’Emilia-Romagna. La regione con il maggior numero di birre premiate è stata la Lombardia con 35. Il  Birrificio dell’Anno è stato nominato il padovano Crak Brewery.

A questo link tutti i premi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24