Una serata dedicata alla motor valley tra Minardi, Dovizioso, Alpha Tauri e Gresini

Al cinema Sarti il 23 gennaio un confronto tra i protagonisti del motorsport dell’Emilia-Romagna prima della proiezione di un docufilm con 36 testimonianze della velocità a due e quattro ruote

Domenicali F1Alla motor valley dell’Emilia-Romagna è dedicato il docufilm che verrà proiettato lunedì 23 gennaio, alle 20.30, al Cinema Sarti di Faenza in occasione di una serata dedicata al lavoro del regista Stefano Ferrari: una raccolta di testimonianze di trentasei protagonisti del mondo dei motori della regione, dal figlio di Enzo Ferrari, Piero, a Tonino Lamborghini, figlio del fondatore del marchio, dall’ex pilota di Formula 1, Jody Scheckter, all’ex Team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, da Horacio Pagani a Gianpaolo Dallara, delle omonime aziende automobilistiche, fino ai contributi di responsabili di aziende del motorsport del nostro territorio. Ne esce uno spaccato di un mondo e di un’eccellenza motoristica unica come è quella sorta nella terra dei motori, la Motor Valley.

La proiezione sarà preceduto da un confronto tra i protagonisti del motorsport. Saranno presenti l’assessore regionale alla Motor Valley, Andrea Corsini, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, il vicesindaco Andrea Fabbri, Otello Valenti della Scuderia AlphaTauri, Nadia Padovani Principal Gresini Racing, il pilota Andrea Dovizioso dello ‘04-Park Monte Coralli’, Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia Racing e Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola. A condurre la serata sarà il giornalista sportivo e speaker di moltissimi eventi motoristici, Boris Casadio.

Piero FerrariIl making-of del docufilm è poi diventato un progetto su carta con la pubblicazione del volume “Motor Valley, viaggio nella terra dei motori”, edito da Minerva, firmato dallo stesso Stefano Ferrari, autore, regista e giornalista, e da Miria Burani che nel film ha curato la sceneggiatura. Il libro contiene 50 fotografie storiche in bianco e nero di Walter Breveglieri e 50 immagini più contemporanee di Massimiliano Donati, accompagnate da testi in doppia lingua, italiano-inglese. Il volume contiene le parti delle interviste e delle indagini raccolte durante il lavoro di preparazione del progetto, non presenti nel docufilm, che lo avrebbero reso eccessivamente lungo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24