Torna la corsa del Lamone: in seicento per la “seconda maratona più antica d’Italia”

Da Russi a Bagnacavallo e ritorno. Parteciperà anche un prete con un rametto d’ulivo in mano

Maratona Lamone Mappa

Torna la maratona del Lamone domenica 2 aprile a Russi (Ravenna): attesi circa seicento maratoneti, oltre cento bambini, moltissimi podisti e camminatori per la seconda gara nazionale sui 42,195 km più antica d’Italia, che quest’anno giunge alla 45esima edizione.

Il percorso è pianeggiante e interamente asfaltato tranne due brevi tratti sterrati; si partirà da piazza Farini, a Russi, per farvi ritorno dopo una corsa tra le campagne ravennati, fino a Bagnacavallo (passando per Godo, San Michele, Piangipane, Santerno e Traversara).

La novità di quest’anno è il Fit for run, un riscaldamento pre gara a tempo di musica, promosso dalla Uisp e aperto anche ai non atleti.

Sabato 1° aprile alle 8, in piazza Farini, si apriranno le iscrizioni e il ritiro pettorali per la maratona, le camminate e la gara delle promesse.

Domenica 2 aprile alle 9 è prevista la partenza dei maratoneti, fra gli iscritti, oltre ai top runner, ci sono atleti austriaci, belgi, tedeschi, finlandesi e americani.

Alle 9.15 di domenica via alle podistiche Al tuo passo sul Lamone corri per la ricerca per la lotta al tumore al seno, con i concorrenti vestiti di rosa. Per lo Ior di Russi questa è una delle manifestazioni per contribuire alla ricerca.

Alle 9.30 toccherà alle promesse di Romagna, dai cinque ai diciassette anni, in sfida nelle gare competitive in circuito (iscrizione obbligatoria).

Ritornano al nastro di partenza anche i campioni del passato Elvino Gennari e Normanno Di Gennaro, quest’ultimo con un tempo di h 2.24.22 nel 1989 vinse questa maratona facendo un record.

Fra i concorrenti anche l’arciprete Don Luca Ravaglia, che parteciperà col rametto di ulivo in mano e dedicherà la corsa a don Giovanni Minzoni, a cent’anni dal suo martirio.

I maratoneti potranno contare sul sostegno del gruppo Pacers “Gli originali”, che cadenzeranno i tempi di percorrenza della maratona segnata sulle vele.

Sotto il loggiato sarà disponibile una postazione per i massaggi a cura del dottor Aldo Valerioti e già dal primo mattino il Lions Club di Russi, in collaborazione con la Pubblica Assistenza, effettuerà il controllo gratuito della glicemia.

É possibile, inoltre, partecipare a camminate aperte a tutti, con lunghezza di 6 e 10 km.

La maratona del Lamone è organizzata da G.s. Lamone e gestita unicamente da volontari. Per informazioni consultare il sito www.gslamone.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24