mercoledì
09 Luglio 2025
la curiosità

Sondaggio Sole24Ore: aumenta il gradimento per il sindaco Matteucci

Passa dal 50esimo al 33esimo posto nella tradizionale classificadei Comuni capoluoghi di provincia. Vince Nardella (Firenze)

Condividi

Exploit del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci che balza dal 50esimo al 33esimo posto nella tradizionale classifica dei sindaci dei comuni capoluoghi di provincia più amati d’Italia, stilata come ogni anno dal Sole 24 Ore sulla base del sondaggio effettuato da Ipr Marketing.

La percentuale di consensi di Matteucci è salita al 56,5, crescendo di 4,5 punti rispetto al 52 degli ultimi due anni (nel 2013 era 62esimo in classifica) e, in controtendenza rispetto ai colleghi, anche rispetto al 55 percento circa con cui era stato rieletto nel 2011. Nei primi anni del suo primo mandato iniziato nel 2006, invece, Matteucci era tra i dieci sindaci più amati d’Italia, con percentuali di consensi fino al 2008 tra il 58 e il 66 per cento.

Al primo posto quest’anno il sindaco di Firenze Dario Nardella (Pd), davanti ad altri due esponenti del Partito democratico, Antonio Decaro (Bari) e Giorgio Gori (Bergamo).

Per quanto riguarda la nostra regione, il primo sindaco in classifica è quello di Modena, Gian Carlo Muzzarelli (Pd), settimo a pari merito. Davanti a Matteucci poi solo Luca Vecchi di Reggio Emilia (21esimo), mentre spicca il penultimo posto di Virginio Merola di Bologna.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi