X
    Categoria: politica

L’assessore: «Treno regionale per Milano a costo zero. Ma è un falso problema…»

Corsini replica alle polemiche sul servizio partito con l’inaugurazione
di Expo. «A Bologna c’è l’alta velocità, con partenze ogni ora…»

Con l’apertura dell’Expo di Milano, è partito anche il treno regionale che collegherà, sette giorni su sette, Ravenna con il capoluogo lombardo per tutta la durata dell’esposizione universale. Il treno parte alle 6,28 da Ravenna e arriva a Milano centrale alle 10,45, con ritorno previsto invece alle 18,15 e arrivo a Ravenna alle 22,37.

«Si tratta di un investimento a costo zero, per cui non è stato speso un euro di soldi pubblici – spiega l’assessore regionale al Turismo, il ravennate Andrea Corsini, replicando alle polemiche delle scorse settimane sulla sua lentezza un po’ anacronistica – bensì realizzato grazie alla razionalizzazione di servizi già esistenti. Un servizio in più che per qualcuno potrebbe essere utile». D’altronde, per Corsini, quello del collegamento ferroviario tra Ravenna e Milano «è un falso problema, diciamo la verità», sbotta l’assessore: «Chi vuole utilizzare il treno può farlo da Bologna, utilizzando da Ravenna il servizio di bus navetta o lo stesso treno, e poi con l’alta velocità raggiungere in breve tempo la stazione di Rho direttamente all’Expo, con partenze frequenti ogni ora».

Per quanto riguarda sempre i trasporti, da segnalare anche il servizio con pullman personalizzati con immagini promozionali su Cervia e Milano Marittima predisposti da maggio a settembre con una o due corse giornaliere da Milano fino a Gabicce con fermate su Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata.