Un libro sulle periferie di mafia e corruzione: presentazione a Bagnacavallo

Serata organizzata da Anpi, Fiom, Libera e Gruppo dello Zuccherificio con i due autori Gatano Alessi e il ravennate Massimo Manzoli

Mercoledì 6 maggio alle 21, alla sala di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà a Bagnacavallo, ci sarà la prima occasione di presentazione del libro “Periferie – Terre forti: storie di terre forti di quotidiana R-esistenza”. Saranno gli stessi autori del libro, Gaetano Alessi e il ravennate Massimo Manzoli, ad illustrare le quattro storie di periferia, che danno uno spaccato del nostro paese da nord a sud con molti più punti in comune di quanto non si possa immaginare. Una periferia fatta di mafia, degrado e corruzione, ma che evidenzia anche forme di R-esistenza con la R maiuscola come piace agli autori, ed è proprio questo che hanno cercato di mettere in luce.
L’iniziativa è promossa dall’Anpi di Bagnacavallo, “Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie”, Fiom-Cgil e Gruppo dello Zuccherificio. Associazioni con storie molto diverse tra loro, ma che allo stesso tempo ritengono di avere un filo conduttore comune che è la resistenza, non solo come memoria, ma come azione di contrasto al degrado politico e sociale in difesa della libertà.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24