Una sede per il volontariato e un cohousing in due immobili confiscati alla mafia

L’annuncio dell’assessora del Comune Morigi: a Ravenna in via Le Corbusier e a Mezzano

Ha scelto la platea di associazioni e cittadini ritrovatisi nella Fraternità San Damiano di via Oberdan l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Ravenna, Valentina Morigi, per annunciare la notizia: uno dei beni sequestrati alle mafie in provincia di Ravenna, un appartamento in via Le Corbusier, diventerà una sede per il volontariato. Una scelta dall’alto valore simbolico visto quanta parte ha proprio il volontariato in questo territorio nella lotta all’illegalità.

Un altro immobile confiscato, questa volta invece a Mezzano, sarà destinato a un cohousing per famiglie in difficoltà e senza casa, una delle emergenze, ha ricordato l’assessora, che riguardano la nostra comunità. E anche questo, secondo Morigi, può essere letto come un gesto simbolico: «Credo che la mafia si sia infiltrata anche al nord perché il mondo è cambiato e si sono allentati i legami di solidarietà e prevale sempre più l’egoismo; in politica troppo spesso manca la visione, si guarda solo alle elezioni successive».

Dunque utilizzare un bene nato dall’esclusiva sete di ricchezza a danno della comunità per offrire un luogo dignitoso in cui vivere a chi è stato espulso dal mondo del lavoro e fatica o non riesce a rientrarci può avere un significato civico importante, ha spiegato Morigi che ha assistito all’intero incontro (in platea anche l’assessore Roberto Fagnani) ed è stata più volte citata dai presenti essendo il suo assessorato direttamente coinvolto in molti dei progetti raccontati. «Credo sia importante lavorare per ricostruire il tessuto della comunità e dell’idea di solidarietà per combattere l’illegalità – ha detto ancora – e credo servano anche azioni precise da parte dell’Amministrazione». Tra queste sicuramente le linee guida appena sottoscritte da Comune e sindacati per gli appalti ma anche, per esempio, il lavoro del progetto “Oltre la strada” che aiuta le vittime della tratta a uscire dalla schiavitù in cui proprio organizzazioni di mafie straniere le costringono.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24