X
    Categoria: politica

Passaggio di consegne nel Pd: il vice segretario provinciale ora è Fagnani

Lui, renziano, prende il posto della renziana Rontini, ora in Regione

Cambio al vertice del Pd. La faentina renziana Manuela Rontini lascia infatti il ruolo nel coordinamento di segreteria di Michele De Pascale, di cui era di fatto la vice, e al suo posto subentra Roberto Fagnani, ravennate, altrettanto renziano ma più laico rispetto alla faentina.

Rontini ricopriva l’incarico fin dall’elezione di De Pascale a segretario provinciale del partito, a cui i renziani di Faenza e parte di quelli ravennati avevano garantito l’appoggio nella sfida contro Danilo Manfredi. La decisione di lasciare l’incarico arriva a seguito della vittoria, per certi versi sorprendente, alle elezioni di novembre scorso quando fu eletta consigliera regionale superando la favorita ravennate Ouidad Bakkali e riuscendo a raccogliere voti anche nel territorio ravennate, anche grazie all’aiuto dei renziani del capoluogo.

Dal punto di vista politico poi, c’è da notare come il cambio della guardia arrivi a poche settimane dalle elezioni amministrative faentine dove si ripresenta il (renziano) Giovanni Malpezzi per il secondo mandato e a un anno dalle amministrative di Ravenna dove invece sembra ancora lontana la quadra per trovare un candidato unitario o comunque in grado di stravincere a eventuali primarie. Non a caso Fagnani, nell’accettare l’incarico ufficializzato durante l’assemblea provinciale del Pd di mercoledì 6 maggio a cui partecipava anche il candidato unitario per la segreteria regionale Paolo Calvano, dopo aver ringraziato De Pascale, per cui ha espresso stima e amicizia, e dopo aver ringraziato Manuela Rontini ha fatto riferimento alle due scadenze elettorali dicendo che Ravenna e Faenza sono «due città dove governiamo da anni e dove dobbiamo continuare a governare. Sono molto contento di come il Pd provinciale, anche attraverso i forum di lavoro, che sta impegnando iscritti ed elettori, sta lavorando in vista di questi due appuntamenti». In generale, Fagnani si è detto «molto orgoglioso di assumere il nuovo ruolo di coordinatore».

Soddisfatta del passaggio di consegne anche Manuela Rontini che ha sicuramente lavorato perché De Pascale scegliesse di affidare l’incarico a Fagnani. «Io ho sempre pensato sia sufficiente fare una cosa alla volta provando di farla al meglio possibile e quindi, come mi sono dimessa subito da consigliera comunale a Faenza, da subito ho lavorato per poter passare le consegne anche dal ruolo in segreteria, un passaggio che però andava preparato».

Per Fagnani Rontini ha espresso stima e amicizia: «L’ho visto lavorare sempre con grande generosità, anche sui recenti forum provinciali. Sono convinta che farà benissimo». Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Michele De Pascale che all’assembela provinciale ha espresso apprezzamento per le doti e le competenze di Fagnani e si è detto convinto che così sarà possibile continuare il confronto e il lavoro proficuo per il Pd ravennate già iniziato con Rontini. Di certo il bilancio nella federazione ravennate è sempre più a favore di renziani della prima ora, cosa impensabile fino a pochi anni fa.