Con il Pd ancora alla ricerca di un nome forte in grado di poter continuare a governare Ravenna e alla luce di quanto successo a Faenza – con il candidato dei democratici che ha vinto al ballottaggio sul rivale leghista solo per poche centinaia di voti – c’è fermento anche tra le fila dell’opposizione in vista delle elezioni comunali della prossima primavera.
E con la Lega che a Ravenna non è di certo molto radicata e il periodo complicato di Forza Italia, il Movimento 5 Stelle guarda al 2016 con fiducia. «Con un percorso di un certo tipo, sono sicuro che riusciremmo a portare al ballottaggio il Pd e poi a vincere le elezioni», ci dice al telefono Pietro Vandini, che a sindaco per i 5 Stelle si candidò nel 2011 (conquistando quasi il 10 percento delle preferenze) e che ha già annunciato però di non volersi ripresentare alle prossime elezioni ma di volersi ugualmente impegnare per dare una mano nella costruzione della nuova candidatura.
Il nome nuovo, a detta di diversi simpatizzanti, potrebbe essere quello di Filippo Donati, noto albergatore ravennate al momento presidente nazionale di Assohotel Confesercenti, molto seguito in particolare su Facebook, dove in qualche modo un piccolo “sindaco” lo è già. Al momento Donati preferisce non commentare, ma l’impressione è che, dopo un’iniziale diffidenza, sia ora pronto a pensarci, nel caso qualcuno glielo chiedesse esplicitamente.
Ora restano da capire quali potrebbero essere le modalità con le quali scegliere il candidato sindaco dei 5 Stelle. Cinque anni fa Vandini fu scelto dall’assemblea del movimento durante le riunioni settimanali, dalle persone che le frequentavano. Al momento, invece, pare più probabile che si procederà per la prima volta a livello comunale come per le Politiche e le Regionali, con le votazioni in internet solo tra utenti registrati al blog di Beppe Grillo. Probabilmente in autunno. E si potrà candidare solo chi in quel momento sarà già un utente registrato, anche da diversi mesi (per dare valore ai vecchi utenti ed evitare che qualcuno si possa registrare solo per candidarsi a sindaco).
Donati rientrerebbe tra gli eleggibili, essendo già un utente registrato del blog di Grillo.



