X
    Categoria: politica

Prove generali di programma per La Pigna  

In autunno al via la lista civica che si propone come «alternativa al Pd»

Ormai è deciso: a fine estate o al più tardi a ottobre, dall’associazione culturale La Pigna – ideata (assieme allo spin doctor Saturno Carnoli) e fondata in aprile dall’imprenditore e consigliere comunale di Forza Italia Maurizio Bucci – spunterà una lista civica, in lizza per le amministrative del 2016. Probabilmente l’associazione resterà a fianco del nuovo soggetto politico locale come laboratorio di idee e fautrice di progetti specifici. L’annuncio è trapelato durante la recente presentazione a firma de La Pigna di un “manifesto per la rinascita culturale di Ravenna”. Che sarebbe anche una proposta di rilancio turistico ed economico fondato su “4 idee senza tempo“, che riguardano il patrimonio ravennate da mettere a valore: l’acqua, la pineta, il mosaico, Dante e la poesia.

Vista l’ampiezza dei temi si tratta evidentemente di qualcosa di più di uno o due progetti concreti da mettere in campo (come ad esempio quello della riqualificazione della scuola elementare Pasini, che ha avuto un certo credito…), piuttosto di una piattaforma politica. Una strategia per la città che potrebbe sostanziare, con altri impegnativi indirizzi programmatici (dal lavoro alle imprese, dalle infrastrutture alla riforma della “macchina comunale“…), questa lista civica che secondo Bucci dovrebbe essere alternativa al sistema Pd, avere ambizioni di governo e, pur di vincere, tentare di allearsi e apparentarsi con altre formazioni politiche di centrodestra: da Forza Italia alla Lega, alla civica “Ravenna Insieme”.
L’obiettivo è aggregare il maggior numero possibile di elettori moderati ma anche i delusi del centrosinistra. Tuttavia Bucci non esclude un dialogo coi grillini, anche se sa che è quasi impossibile e che i 5 Stelle potrebbero, pur da soli, riuscire a costringere il Pd al ballottaggio.

Sicu­ramente con la nascita della lista elettorale legata alla Pigna, Bucci lascerà Forza Italia, dove peraltro non ha mai avuto importanti incarichi di partito e di cui non nasconde l’ormai ineluttabile crisi di consensi. Resta l’incognita del candidato Sindaco. All’esordio della Pigna si era palesata la figura dell’ingegnere navale Giovanni Ceccarelli – stimato professionista estraneo ai partiti che curiosamente ricorda quell’Ezio Fedele Brini il quale per la prima (e l’ultima) volta costrinse al ballottaggio l’allora candidato a sindaco della sinistra ravennate, Pier Paolo D’Attorre – ma a quanto pare Ceccarelli non ha ancora sciolto le riserve per accettare un tale incarico. Maurizio Bucci ha affermato comunque che la lista civica ha a disposizione una rosa di validi potenziali amministratori, ma il prescelto scenderà in campo solo dopo che sarà reso noto il candidato a sindaco del Partito Democratico.