L’ex renziano di nuovo in campo ma contro il Pd. Contatti con La Pigna

L’avvocato Roccafiorita: «Ci sono stati incontri con la lista civica
di Bucci. Una nuova vittoria dei democratici sarebbe una sciagura»

A capo del primo comitato renziano ravennate fin dal 2012, quando da queste parti essere renziano era a dir poco scomodo e tra i promotori di un comitato pro Balzani alle ultime primarie per le Regionali dove il contendente di Bonaccini qui ha raggiunto un sorprendente 46 percento, Giuseppe Roccafiorita ha lasciato il Pd in polemica sia con lo stesso Renzi, sia lamentando l’immobilismo locale, dopo vent’anni di politica attiva. Ma ha da subito lasciato intendere che la passione politica, quella, era rimasta intatta. E oggi il 38enne avvocato sembra pronto a mettersi in gioco in vista del 2016.

Avvocato, ci conferma che intende avere un ruolo in queste elezioni?
«Sì, certo anche perché credo credo che una nuova vittoria del Pd sarebbe una sciagura per la città, servirebbe a mantenere quell’assetto di poteri che l’hanno portata all’immobilismo di oggi. Non solo, il Pd qui, dove il Renzismo è stato solo una farsa, il partito è politicamente isolato dal livello nazionale e questo significherebbe tagliare fuori la città dai tavoli politici dove si decide. Basta vedere come hanno smembrato la circoscrizione elettorale di Ravenna con l’Italicum».

Insomma, lei non crede al leit motiv della nuova classe dirigente del partito?
«No, perché molti li conosco personalmente e non li considero all’altezza del compito. Liverani, per esempio, lo conosco dai tempi della sinistra giovanile e lo rispetto, ma lo considero troppo ideologico e non abbastanza di polso, esattamente l’opposto di ciò che dovrebbe essere un sindaco. Credo che rappresenti la continuità e possa accontentare solo un elettorato molto spostato a sinistra..».

Difficile però pensare che lei non sia mosso anche da delusioni e racori personali per una mancato riconoscimento del suo ruolo nel partito…
«Ho 38 anni, la mia carriera professionale sta decollando, non sono in cerca di poltrone. Voglio solo dare il mio contributo alla campagna elettorale che al momento vedo piuttosto spenta, per una prospettiva a lungo termine che oggi manca».

Ma a chi vuole darlo questo contributo?
«In realtà ho ottimi rapporti con tutti da Andrea Maestri in Ravenna in comune fino ad Alberto Ancarani, di Forza Italia e ai grillini… Lo darò, innanzitutto, a chi me lo chiede…».

Ha citato Maestri, ma le interessa forse una formazione a sinistra del Pd?
«No, per la verità no. Anche se devo dire Ravenna in Comune ha scelto una candidatura di altissimo profilo, quella di Raffaella Sutter. Ma quella ormai non è più la mia storia. No, immagino qualcuno nell’altro campo, un’esperienza civica con una forte impronta concreta e non ideologica perché credo sia quello di cui ha bisogno Ravenna».

Considerando gli attori in campo, quella che lei descrive ricorda molto la Pigna…
«In effetti,mi sembra un progetto interessante che potenzialmente, anche a fronte della polarizzazione dell’elettorato a cui porterà inevitabilmente l’alleanza Lega-Ancisi, potrebbe lasciare ampi spazi di elettorato. Penso anche a quello, per esempio, che si è mobilitato per Balzani, all’elettorato repubblicano scontento delle alleanze dei vertici, ai tanti del Pd che non si ritrovano in un candidato come Liverani. Credo insomma che saprà mettere in campo un percorso forte e credibile possa riservare sorprese».

Il Movimento 5 Stelle la tenta?
«Non potrei mai aderire per rispetto alla loro e alla mia storia, ma credo che qui in città ci siano molte brave persone, magari inesperte ma che fanno le cose per convinzione e non per interesse e penso che, se riusciranno a fare una buona campagna elettorale e trovare un buon candidato, possano fare molto bene».

Quindi la vedremo candidato con la Pigna?
«Non posso nascondere che ci sono già stati alcuni incontri e che, come dicevo, ritengo il progetto potenzialmente molto valido, diciamo un embrione di alternativa al Pd di cui questa città ha quanto mai bisogno».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24