«Una consultazione popolare sulle casse di colmata tra le dighe»

L’opposizione compatta chiede di interpellare i cittadini

Tutti i consiglieri comunali di opposizione (Ancisi, Ancarani, Baldini, Bucci, Foschini, Gatti, Grandi, Guerra, Santarella, Stampa e Vandini) hanno sottoscritto una richiesta di convocazione del consiglio comunale perché il Comune indica una “Consultazione della popolazione sulla realizzazione di casse di colmata all’interno delle dighe foranee del porto di Ravenna”. Si tratta come ormai noto della proposta dell’Autorità portuale (vedi articoli correlati) contenuta nella cosiddetta rimodulazione del Progettone. Un’opera, scrivono dall’opposizione, che «pone rilevanti problemi d’impatto ambientale, di sicurezza e di fattibilità».

Già individuato anche il quesito per la consultazione: “Siete favorevoli alla realizzazione di casse di colmata all’interno delle dighe foranee del porto di Ravenna destinate a collocarvi sedimenti estratti dal dragaggio del porto?”.

Secondo l’opposizione la consultazione si potrebbe fare in tempi rapidi e a costo zero: «il titolo ad esprimere il proprio giudizio sarebbe riconosciuto agli elettori del Comune di Ravenna, che potrebbero esercitarlo scrivendo il numero della propria tessera elettorale in un messaggio mail o in un SMS, oppure presentandosi, nel giorno e negli orari fissati, direttamente nei punti di raccolta stabiliti, quali le sedi dei consigli territoriali o del Comune; una volta votato in un modo, il programma informatico predisposto impedirebbe che, con lo stesso numero di tessera elettorale, si possa farlo una seconda volta».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24