Bucci (Pigna): «Contro De Pascale sarà più facile vincere…»

Lega Nord e Lista per Ravenna invece non hanno fretta…

«Con la scelta di De Pascale come candidato sindaco del Pd aumentano le nostre probabilità di vincere le elezioni». Non usa mezzi termini, il candidato sindaco della lista civica della Pigna, Maurizio Bucci, nel commentare la recente nomina del segretario provinciale del Partito democratico.

«La candidatura di De Pascale – spiega Bucci in una nota – è in perfetta continuità con l’amministrazione precedente e brilla per l’assenza di qualsiasi progetto per la città. 
Possiamo affermare ora con serenità, senza offendere la memoria di Enrico Liverani, che il Pd abbia strumentalizzato la sua prematura scomparsa, trasformandolo in un funerale di partito e di apparato marginalizzando la famiglia, dimenticando la sobrietà e riservatezza gradita allo stesso Liverani per arrivare a una investitura che a differenza della precedente è preposta a mantenere il potere nelle mani 
dei soliti noti.
 Sfruttando l’emotività sono così riusciti a sorvolare sulle indicazioni dello stesso Presidente e segretario nazionale Matteo Renzi: a Ravenna non si sono fatte e non si faranno mai le primarie. E così con un voto di classica impostazione bulgara la candidatura è caduta su di chi oggi rappresenta lo stresso segretario di partito un funzionario politico senza alcun curriculum che mostri capacità ed esperienze professionali all’altezza per ricoprire il ruolo di primo cittadino».

Bucci cita poi un articolo del quotidiano economico Italia Oggi che nei giorni scorsi ha definito il profilo di De Pascale. «Un articolo – commenta il responsabile della Pigna – che evidenzia la nullità espressa dalla candidatura di un esponente politico costruito in laboratorio e formato e sostenuto dalla nomenklatura ravennate del partito, a cominciare dal gruppo dei cervesi che da decenni domina su Ravenna, il cui leader è Miro Fiammenghi, ex stratega del ‘tortello magico’, anzi tragico, di Pier Luigi Bersani. Una vera e propria “colonizzazione” cervese a cui evidentemente il Partito non è stato e non è in grado tuttora di interrompere per presentare ravennati 
credibili e competenti. Una “colonizzazione” che tante sventure ha portato a Ravenna e al suo territorio, vista la situazione attuale».

Intanto, sempre tra le fila dell’opposizione, è arrivata da parte del diretto interessato – l’imprenditore Elio Bagnari – la conferma dell’ormai scontata rinuncia a candidarsi sindaco per la coalizione formata da Lega Nord e Lista per Ravenna.

«L’amico Elio Bagnari ci aveva messi a conoscenza della volontà di lasciare ad un’altra persona il delicato compito di assumere l’impegno civile di candidato sindaco di Ravenna – commentano in una nota congiunta Alvaro Ancisi di LpRa e Gianluca Pini del Carroccio –. La sua figura di imprenditore capace, onesto e stimato, sensibile alle istanze sociali, rimane comunque tra quelle che stavamo e stiamo tuttora vagliando per l’intera squadra della Giunta comunale, secondo il percorso selettivo che lui stesso ci aveva invitato a praticare. Lo terremo al corrente del seguito, perché lo condivida, ringraziandolo del sostegno che, pur in altra veste, ci ha assicurato. È certo che le linee politiche, improntate ad un radicale rinnovamento nella conduzione della città di Ravenna e del rapporto coi cittadini (non più sudditi), sulle quali era stato incentrato il nostro dialogo con Elio, fanno parte del patrimonio posto a base dell’operato che intendiamo svolgere».

Lista per Ravenna e Lega Nord fanno poi capire di non avere alcuna fretta di individuare il nome del loro candidato: «Sappiamo bene che, mancando sei mesi al voto, l’importante è partire col piede giusto (un programma alternativo di progresso della città contro l’immobilismo e gli interessi di parte su cui è cementata l’alleanza del PD col PRI) e il candidato giusto (per interpretare e condurre questo programma). La fretta ha già partorito candidati ciechi al cambiamento. Il nostro candidato avrà invece grande lungimiranza di idee e di azione civica per un nuovo governo della città».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24