«Ancisi vuole far vincere il Pd, i veri leghisti votino Pigna e Fratelli d’Italia»

L’attacco a Lista per Ravenna e al deputato del Carroccio Pini
del responsabile provinciale del partito di destra alleato con Bucci

Pesante attacco di Luciano Fosci, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, ad Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna e all’alleanza stretta con la Lega Nord, in particolare rappresentata dall’ex segretario romagnolo e al momento deputato del Carroccio, Gianluca Pini.

Fosci nel ribadere l’appoggio – avallato anche dal coordinamento regionale del suo partito – alla lista civica La Pigna di Maurizio Bucci (vedi articoli correlati), definisce Ancisi «parte integrante del centro-sinistra, e non da oggi» e ricorda la sua appartenenza all’Udc, «partito alleato di governo del Pd renziano».

«Il suo appoggio convinto agli ex comunisti – attacca Fosci – risale ormai al 1994, quando al ballottaggio non sostenne il candidato a sindaco di Alleanza per Ravenna, permettendo la vittoria dell’ex Pci nella figura di D’Attorre. Oppure anche di recente, quando si è fatto nominare presidente della commissione di inchiesta sui buchi del Consorzio per i servizi sociali su indicazione addirittura dal sindaco Matteucci, dividendo ancora una volta l’opposizione. Non abbiamo mai sentito Ancisi prendere pubblicamente le distanze dalla linea politica dell’Udc: se davvero fosse un incallito oppositore del “partitone” si dimetterebbe dal suo partito, ma questo significherebbe la perdita della vice presidenza dell’Anci. Così, come da buon “casiniano” aderente al centro sinistra, Ancisi non ha partecipato, unitamente a Pini, alla manifestazione di novembre tra Salvini, Berlusconi e Giorgia Meloni. A Ravenna guarda a caso l’Udc non si presenta, dando campo libero alla Lista per Ravenna, a cui l’Udc di centro sinistra dà pieno appoggio».

È quindi più che evidente, secondo Fosci, «che Ancisi e la Lega di Pini siano l’altra faccia della medaglia del Pd ravennate: alleanza auspicata da via della Lirica quale opportunità per non perdere le elezioni amministrative e frammentare così una grande area di alternativa al loro sistema di potere. Il tanto decantato candidato a sindaco di Ancisi e Pini, Elio Bagnari, dopo mesi di silenzio ha declinato l’invito con evidente imbarazzo. A questo proposito i due dicono che c’è ancora tempo per trovare un candidato, tanto l’obiettivo è solo quello di far rivincere il Pd anche con il loro indiretto appoggio».
Fosci si rivolge quindi ai ravennati che hanno simpatie elettorali per la Lega Nord «affinché non cadano nel “trappolone” di Ancisi e Pini e invece orientino la loro scelta verso l’alleanza tra “La Pigna” e “Fratelli d’Italia”. Invitiamo invece Forza Italia a rompere gli indugi e a entrare nell’alleanza con Fratelli D’Italia e La Pigna: in questo senso si è già espresso l’esponente locale Mauro Bertolino e sollecitiamo il coordinatore regionale a unirsi al nostro progetto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24