X
    Categoria: politica

Ancisi-Lega: «Pronto un candidato civico di alto profilo, senza etichette di partito»

I due alleati dicono di avere il nome ma di star lavorando alla
squadra. «Rappresenterà tutti i cittadini, di qualsiasi credo politico»

Il candidato sindaco esiste, ma ancora non è stato annunciato il nome perché si sta lavorando agli ultimi aggiustamenti su squadra e progetto.

Alvaro Ancisi e Gianluca Pini di Lista per Ravenna e Lega Nord continuano a parlare per comunicati congiunti sicuri di essere i veri sfidanti del Pd, uniti, con un candidato «che sarà di alto profilo» e al tempo stesso civico, in grado, sono convinti i promotori del progetto, di battere De Pascale al ballottaggio. E, sempre insieme, respingono al mittente tutte le accuse di essere in qualche modo coinvolti nei dissidi interni ad altre forze  (come i 5 stelle) e di non lavorare per l’unità del centrodestra.

«È nostro interesse, oltre che per la città, che qualsiasi movimento di opposizione, di destra, di sinistra, antisistema, sedicente civico, eccetera, raccolga, con candidati autorevoli, il massimo possibile del proprio rispettivo elettorato, perché questa è la condizione per portare il Pd al ballottaggio. Ci dispiace il contrario».

E si dicono certi di presentare un candidato votabile da chiunque non sia elettore del Pd proprio perché non avrà etichette di partito.

«Offriamo – scrivono – alla città un candidato sindaco dotato di autorevolezza e professionalità, di giusta età anagrafica, che non ha militato in nessun movimento politico, né in quelli collaterali alla politica: sindacali, cooperativi, di categoria. Un candidato che ha vissuto e si è affermato col proprio lavoro, senza alcun collegamento con la politica. Questa scelta ha escluso prima di tutti i nostri militanti, compresi i più qualificati. Il nostro candidato è civico per eccellenza, perché deve rappresentare tutti i cittadini, di qualsiasi o nessuna idea politica. Non intendiamo che gli sia affibbiata alcuna etichetta di parte politica, anche se saremo aperti, su questa linea, ad altri accordi. Sarà affiancato da una squadra con caratteristiche sostanzialmente non dissimili e supportato da uno schema programmatico di base, che sarà compito suo e della squadra sviluppare e articolare. Sarà lui ad assumersi le proprie responsabilità di fronte agli elettori quando questo percorso sarà definito».