X
    Categoria: politica

«In viale Pallavicini metteremo panchine diverse che migliorino l’arredo urbano»

Il sindaco aggiusta il tiro dopo l’annuncio della rimozione delle sedute
«L’area giochi non sarà rimossa ma spostata dopo la manutenzione»

«Ho disposto io la rimozione delle quattro panchine presenti in viale Pallavicini ed è mia intenzione sostituirle con panchine diverse, che qualifichino il viale dal punto di vista dell’arredo urbano». Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, aggiusta il tiro sul provvedimento annunciato nei giorni scorsi in una intervista su Il Resto del Carlino per la rimozione delle sedute sui marciapiedi nel quartiere stazione come misura antidegrado. Per le nuove panchine il primo cittadino ora parla di «un progetto del quale ho parlato nei gioni scorsi con la preside del liceo artistico e che sarà oggetto di un incontro la prossima settimana».

Il ragionamento attorno alle panchine rientra in uno più ampio che fa il punto della situazione su alcuni interventi recenti nel quartiere Isola San Giovanni e Giardini Speyer: «Nella zona da più di un mese abbiamo smontato la ringhiera che divideva il giardino dal condominio. Non corrisponde al vero che abbiamo eliminato l’area giochi: i giochi per i bimbi sono stati smontati per manutenzione e saranno ricollocati a poche decine di metri, in un punto più funzionale sempre nel medesimo giardino di Speyer».

Il sindaco poi ribadisce la volontà dell’amministrazione comunale di dare vitalità alla zona: «Abbiamo in programma un incontro con i commercianti per calendariare iniziative di animazione, mentre prosegue la propria attività lo sportello di CittAttiva. Negli incontri che ho fatto ho registrato un miglioramento della situazione in quest’area e viceversa un incremento di problematiche in viale Pallavicini». Da cui la decisione per le panchine.

Sul fronte ordine pubblico invece Matteucci precisa che «è oggetto dell’attenzione mia, del signor prefetto e delle forze dell’ordine, impegnate costantemente nell’azione di contrasto della criminalità di strada e dello spaccio di droga. Su questi argomenti ho promosso in novembre un incontro fra una delegazione di residenti e commercianti della zona e il prefetto Francesco Russo».