«Il civico Alberghini scelto da Lpr-Lega in realtà è vicino a coop rosse e bianche»

La Pigna contro il commercialista candidato per il centrodestra
«Sindaco revisore in società collegate a Copura, Ciclat e Nettuno»

«L’alleanza Lpr-Lega nasce per favorire il Pd e il candidato a sindaco Alberghini non è civico come hanno tentato di far credere ma è espressione dei partiti che lo sostengono e della cupola del regime politico ravennate che governo la città da quasi mezzo secolo». La lista civica La Pigna torna ad attaccare i due schieramenti principali delle prossime elezioni comunali di Ravenna e lo fa attraverso le dichiarazioni di Veronica Verlicchi, membro del coordinamento civico della lista che si presenta con l’imprenditore Maurizio Bucci (ex Forza Italia) come candidato sindaco.

L’occasione per accostare l’alleanza Lpr-Lega a quella che si sta costruendo attorno al Pd è data dalle ultime dichiarazioni di Massimiliano Alberghini, il commercialista 50enne scelto da Alvaro Ancisi e Gianluca Pini per sfidare Michele de Pascale: «Sostiene che la mancata conferma di Di Marco e la nomina di un commissario è una scelta di buon senso. È sconcertante e perfettamente allineata con quanto sostenuto con convinzione dal Pd, dal sindaco Matteucci, dal vicesindaco Mingozzi, dal candidato a sindaco de Pascale, e dal presidente degli Industriali, Guido Ottolenghi, vero regista dei poteri forti dietro al Pd. Insomma Alberghini è perfettamente d’accordo con coloro che a parole dice di voler mandare a casa».

Per sostenere l’affermazione di un Alberghini come altra faccia della medaglia Pd, la Pigna è andata a spulciare nel suo curriculum professionale (al link in fondo alla pagina il comunicato integrale della lista civica): «Nella prima uscita pubblica veniva presentato come uomo distante e autonomo dalle cooperative. E invece lo troviamo in società a partecipazione cooperativa in qualità di sindaco revisore indicato dalla coop rossa Copura», il colosso del mondo delle pulizie e dei servizi. Il commercialista sostenuto da Pini e Ancisi, secondo quanto ricostruito dal team di Bucci, ricopre il ruolo di sindaco revisore o sindaco supplente in diverse società che compongono la rete di imprese (riconducibili a vario titolo al gruppo Ciclat, al gruppo Nettuno oltre che Copura) che si salda attorno al progetto per la realizzazione di un grattacielo a Marina di Ravenna nel lotto ex Xenos (vedi articoli correlati). Ecco perché ora Verlicchi chiede «come si pone Alberghini di fronte agli interessi delle cooperative bianche e rosse, che partecipano a società miste nelle quali lui ricopre il ruolo di sindaco revisore di società partecipanti al capitale sociale di dette società?».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24