Trivelle, Confesercenti vota sì il 17 aprile: «Il turismo è la priorità»

L’associazione di categoria si schiera sulle pagine della sua rivista.
«Non è il modo di risolvere i problemi ma ora è giusto votare»

piattaforma off shore«La Confesercenti senza guerre di religione ritiene che il petrolio principale da estrarre e valorizzare sia quello del turismo. Per questo nell’occasione e a livello nazionale la Confesercenti invita coerentemente ad andare a votare e votare sì». L’associazione di categoria, dalle pagine del suo periodico mensile “Commercio e Turismo romagnolo”, prende posizione in vista del referendum popolare del 17 aprile sulle trivelle. Il quesito, come ormai noto, chiede se si vuole abrogare la parte di una legge che permette a chi ha ottenuto concessioni per estrarre gas o petrolio da piattaforme offshore entro 12 miglia dalla costa di rinnovare la concessione fino all’esaurimento del giacimento.

Lo strumento scelto dalle Regioni che hanno promosso il referendum non trova i pieni favori di Confesercenti: «I problemi non si risolvono con il referendum men che meno su questioni così importanti, certo ancor meno con quesiti così parziali. Dal momento che c’è e si vota è giusto esprimere la propria opinione e farla sentire. Visto che lo si cita molto noi stiamo con il turismo e con l’economia turistica del territorio dell’oggi e del domani. Questo per noi è il primo patrimonio da tutelare. Forniamo così il nostro contributo in merito e a sostegno della campagna referendaria».

L’articolo affronta in breve la questione più direttamente collegata ai temi in ballo con la consultazione popolare: «L’Italia come è noto ha una posizione di leader nel settore a partire dal polo ravennate delle estrazioni ma sempre l’Italia ha come settore trainante il turismo a partire da quello della costa. Costa che è pesantemente colpita dal fenomeno dell’erosione a cui concorrono (secondo diversi studi anche della nostra regione) anche le estrazioni, come l’emungimento di acqua e il minor riporto dei fiumi insieme ai mutamenti climatici e ambientali».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24