C’è già una giunta del Pd? Certi Bakkali e Fagnani, Cameliani alla prova del voto

Nove posti a disposizione, l’incognita è legata alle liste in appoggio

Un po’ a sorpresa tra i candidati al consiglio comunale di Ravenna per il Pd c’è anche l’assessore uscente Massimo Cameliani (vedi articoli correlati), unico della giunta a cui toccherà passare tra le forche caudine del voto e delle preferenze per vedersi riconfermato in giunta in caso di vittoria del Partito democratico. Che debba espiare qualche posizione di minoranza interna al partito nei mesi scorsi? O è solo l’uomo ideale su cui convogliare il voto fondamentale di un’area come quella del San Rocco?

Comunque sia, non altrettanto toccherà fare a Ouidad Bakkali che sta giocando un ruolo fondamentale nella campagna di Michele De Pascale e per cui sarebbe già pronto un assessorato che confermerebbe almeno la delega all’Istruzione, e per Roberto Fagnani, vice provinciale del partito, che di certo pare destinato a deleghe di particolare peso in un’eventuale giunta De Pascale (nove posti a disposizione compreso il vicesindaco).

Tra gli altri nomi che già circolano c’è quello di Giacomo Costantini, che tanti vedrebbero bene con le deleghe a Commercio e Turismo per l’esperienza maturata in questi anni anche in Confesercenti.

Per i Servizi sociali, che il candidato De Pascale intende riportare in capo direttamente al Comune superando l’Asp, si guarderà forse verso il mondo del volontariato sociale (e magari cattolico). Incerta la delega della Cultura a cui potrebbe ambire Fabio Sbaraglia, ricandidato in consiglio comunale, operatore culturale egli stesso e nell’attuale mandato presidente della commissione cultura (un cursus honorum che potrebbe essere viatico per la giunta).

Per l’Ambiente invece potrebbe essere in vista una promozione per l’assessore provinciale Mara Roncuzzi, ecodem, che non è candidata, mentre l’attuale assessore, Guido Guerrieri, entrato in giunta nel 2011 in quota Idv se la gioca nella lista in appoggio ai dem, IXC, di Giovanni Poggiali e Paolo Valenti (vedi sempre tra i correlati). E in effetti per la composizione della giunta si dovrà comunque tener conto delle alleanze: il candidato Pd De Pascale ha già promesso, nel solco della continuità, che il vicesindaco andrà al Pri nella persona di Eugenio Fusignani, segretario provinciale del partito, ex assessore in Provincia. E un posto dovrebbe trovarsi anche per Valentina Morigi qualora la sua lista, quella di sinistra in appoggio al Pd di cui ancora non si conosce il nome, dovesse riuscire a eleggere un consigliere. E in qualche modo, anche le altre liste, come quella capeggiata da Daniele Perini (storicamente uno dei consiglieri più votati) se contribuiranno alla vittoria, andranno ricompensate. Sullo sfondo, resta il tema del congresso del Pd, essendo De Pascale anche segretario. Ma su questo in via della Lirica nessuno sembra avere troppa fretta e rispetto al passato non si escludono cambiamenti di impronta “renziana” per cui un amministratore potrà eventualmente ricoprire l’incarico di segretario. E c’è chi dice che il primo a intraprendere la nuova strada potrebbe essere l’attuale vice del segretario, il renziano Roberto Fagnani.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24