E alla fine alle elezioni di Ravenna il Movimento 5 Stelle non ci sarà

L’annuncio sul blog di Beppe Grillo dopo la spaccatura interna

«Il MoVimento 5 Stelle non si presenterà a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno».

Con queste poche parole pubblicate sul blog di Beppe Grillo cala il sipario sulla diatriba interna al Movimento 5 Stelle di Ravenna. Era stata fin da subito una delle ipotesi tenute in considerazione, ma militanti e simpatizzanti non l’avevano forse mai presa davvero troppo sul serio. E invece alle prossime elezioni amministrative di Ravenna sulla scheda non ci sarà il simbolo dei grillini e quindi neppure una lista collegata a esso.

A Ravenna, come noto, il Movimento si era spaccato tra una lista nata alla luce del sole nell’ambito del Meet Up, che aveva scelto (votandola) Michela Guerra come candidata a sindaco, e una nata a sorpresa e rimasta segreta fino all’annuncio della richiesta di certificazione, che vedeva come portavoce la consigliera comunale uscente Francesca Santarella.

Ora i supporter di Guerra (capogruppo uscente in primis, Pietro Vandini) se la stanno prendendo con la Santarella, pronosticando sui social network ironicamente per lei anche un’assessorato in un’ipotetica nuova giunta De Pascale. Ora, infatti, quello che molti consideravano il principale avversario alle elezioni di giugno del Partito democratico (sostenuto anche dal Pri e da alcune liste civiche) non c’è più e resta l’incognita su dove potrebbero convogliare i voti grillini, secondo le previsioni comunque sopra il 10 percento del totale.

In campo, al momento, contro De Pascale e il Pd resta la sinistra con Ravenna in Comune e la candidata Raffaelle Sutter, Massimiliano Alberghini di Lega Nord e Lista per Ravenna (in una coalizione che si arricchirà con tutta probabilità anche con l’ingresso di Forza Italia) e Maurizio Bucci, alla guida della lista civica La Pigna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24