Piazza Kennedy, ora si iniziano a chiudere gli scavi: «Pronta, quasi tutta, in giugno»

L’assessore: «Resterà eventualmente solo una parte con il cantiere
per i resti archeologici». In arrivo la decisione sul futuro dei reperti

Terminati gli scavi fino a 3,80 metri di profondità nell’area degli ex orti Rasponi di piazza Kennedy, «da cui non sono emersi reperti di valore archeologico» – rivela in una nota il Comune, l’impresa Cbr che si sta occupando della riqualificazione della piazza centrale di Ravenna ha iniziato la fase di riempimento e ripristino che verrà completata entro la settimana.

Giovedì (24 marzo) i weel point – i dispositivi drenanti utilizzati per tenere bassa l’acqua di falda durante gli scavi – verranno trasferiti nell’area della ex chiesa di sant’Agnese. Dalla prossima settimana, infatti, questa porzione di piazza sarà, a sua volta, interessata dall’approfondimento degli scavi, riservando una particolare attenzione al luogo in cui sorgeva l’altare.

Contestualmente, nelle prossime settimane riprenderanno le lavorazioni di riqualificazione della piazza nella parte lungo via d’Azeglio.

Nei giorni scorsi sui social network è montata la polemica per un presunto rallentamento del cantiere, ma l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Roberto Fagnani, spiega che era necessario attendere i rilievi archeologi, che nel frattempo sono proseguiti senza interruzioni, assicurando che non ci saranno ritardi. «La piazza sarà pronta in giugno come previsto – ci dice Fagnani –, con una parte che potrebbe presentare ancora un cantiere nella zona degli eventuali reperti di valore». Per capire che fine faranno ufficialmente questi reperti occorre aspettare l’esito degli incontri che il Comune tiene periodicamente con la Soprintendenza. «Vi informeremo presto», si limita a dire Fagnani. Ora non pare però esserci certezza sul recupero, come invece ha più volte promesso il sindaco uscente Matteucci: tutto dipenderà dagli esiti degli scavi nell’area dell’ex chiesa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24