Via libera della giunta per una residenza universitaria ai giardini Speyer

Ospiterà 85 posti letto, sale studio, mensa, lavanderia. Ma Comune,
Ravenna Holding e Fondazione Flaminia dovranno trovare le risorse

La giunta del Comune di Ravenna ha approvato ieri su proposta del vicesindaco Giannantonio Mingozzi l’accordo quadro per la realizzazione di una residenza per studenti universitari nella zona dei giardini Speyer.

La delibera dovrà ora essere approvata dal consiglio comunale e verrà discussa con i consiglieri nel corso di una riunione congiunta delle commissioni 7 e 5 mercoledì 30 marzo.

«Si tratta di un atto molto importante – commenta Mingozzi – che sarà stipulato tra Comune, Fondazione Flaminia e Ravenna Holding e che verterà sulla valorizzazione patrimoniale dell’immobile attualmente sede degli uffici comunali davanti alla stazione, in piazzale Farini, di proprietà della stessa Ravenna Holding. Come noto, tali uffici si trasferiranno nel nuovo polo in costruzione nella zona di viale Berlinguer. L’immobile al centro dell’accordo, con una superficie di circa 3.300 metri quadri, sarà ristrutturato al fine appunto di ospitare circa 85 posti letto per studenti universitari, con stanze da due o tre posti. Comprenderà inoltre sale studio, mensa, lavanderia e altri servizi. Ma soprattutto riqualificherà la zona di viale Farini e dei giardini Speyer, grazie alla presenza dei numerosi studenti che ospiterà».

È previsto che il Comune metta a disposizione le risorse che attualmente impegna per i posti letto destinati agli universitari aventi diritto; Ravenna Holding partecipa mettendo a disposizione l’immobile di viale Farini e Fondazione Flaminia curerà il progetto definitivo dell’intervento, in conformità alle norme di legge in materia di edilizia universitaria. «Tutti i soggetti firmatari – si legge in una nota del Comune – si impegnano ad agevolare la riqualificazione della struttura e a sostenere il piano economico finanziario attraverso la ricerca di fonti di finanziamento pubbliche e private».

«Abbiamo già chiesto il sostegno della Regione e dell’Università, che ci hanno assicurato la loro disponibilità – assicura Mingozzi –. Voglio altresì ricordare che questo intervento viene deliberato in un momento di ulteriore crescita della presenza universitaria a Ravenna. Stiamo per raggiungere la cifra di quattromila studenti tra matricole, iscritti e partecipanti a corsi di laurea, master e scuole di perfezionamento. È imminente l’inaugurazione delle nuove aule di Scienze ambientali, mentre crescono i servizi in via Baccarini, a palazzo Corradini e nelle sedi di Giurisprudenza e Ingegneria».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24