Sala affollata per la Sinistra con De Pascale «La sanità non è un lusso». Le testimonianze

Una sala Buzzi affollata ha fatto da contorno all’iniziativa dal titolo “La sanità non è un lusso”, organizzata da Sinistra per Ravenna, la neonata lista di sinistra a sostegno del candidato a sindaco del Pd, Michele De Pascale.

Al centro del dibattito la qualità dell’offerta sanitaria, che è stata declinata in numerose modalità: l’intervento introduttivo dell’oncologo Maurizio Marangolo, partendo dal principio costituzionale della salute come diritto dell’individuo e della collettività, ha delineato quelle che sono le criticità che nel tempo si son venute a palesare e che stanno mettendo in pericolo i punti cardine del sistema, ossia «l’universalità, l’uguaglianza e l’equità». Marangolo ha anche sviluppato nel suo intervento quelli che possono essere gli interventi atti a risollevare la situazione. Fra questi, oltre al potenziamento della ricerca, la realizzazione sul territorio delle Case della Salute, intervento descritto e commentato da Gianni Cortesi, che con la sua esperienza pluriennale di medico di medicina generale, ha delineato gli estremi del problema e identificando quello delle Case della Salute come unico sistema oggi realizzabile per razionalizzare e ottimizzare l’offerta sanitaria garantendo a tutti i cittadini una assistenza sanitaria di qualità, in tempi ottimali e accessibile anche nella periferia.

Nell’ultimo intervento, Nello Martini ha trasmesso tutta la sua esperienza maturata nell’ambito del Ministero della Salute e come direttore dell’Aifa (Agenzia Italiana per il farmaco), proponendo un sistema di riordino dell’assistenza territoriale basata su una informatizzazione avanzata e sulla utilizzazione dei “big data” per un monitoraggio attento e preciso della qualità dei servizi erogati. L’intervento di Martini si è caratterizzato anche per una appassionata difesa del sistema sanitario pubblico mettendo in guardia contro ogni tentativo di privatizzazione più o meno palese che rischierebbe di compromettere in maniera irreversibile quello che – scrivono gli organizzatori in una nota – «ancor oggi, e nonostante tutto, è uno dei migliori sistemi sanitari al mondo».

Il candidato sindaco De Pascale ha concluso il dibattito. «Il paese deve investire maggiormente in salute e sanità – ha dichiarato –. In termini di investimenti sulla salute l’Italia è uno dei paesi europei che spende meno. Occorre investire maggiormente senza indietreggiare di un millimetro rispetto al sistema universalistico. Devono essere garantite a tutti la parità di accesso alle cure, parità nella qualità delle cure e non si può cedere in nessun caso a qualsiasi deriva di tipo assicurativo o mutualistico. In secondo luogo, la medicina del territorio: qualità e organizzazione della Casa della Salute che dovrà coinvolgere il Comune di Ravenna, San Pietro in Vincoli e Sant’Alberto oltre alle altre frazioni, e il centro della città. Terzo punto: la qualificazione dell’Ospedale Santa Maria delle Croci che deve, sempre di più, essere un’eccellenza della sanità della Romagna e, sui temi sui quali avrà la vocazione in Area Vasta eccellenza a livello nazionale e internazionale».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24