La Pigna propone l’introduzione di un Servizio per la famiglia (tradizionale)

La lista civica La Pigna propone l’introduzione nell’ambito del Comune di Ravenna di un Servizio per la famiglia. «Al centro del nostro impegno vi sono i temi e servizi a sostegno e a supporto della famiglia tradizionale, sia laica che cattolica, e le coppie di uomini e donne non sposati», si legge in un comunicato della lista che candida a sindaco Maurizio Bucci.

La parte del programma dedicata alla famiglia è stato elaborato da un gruppo di cittadini coordinati dalla professoressa Silvia Gaudenzi. Il Servizio, nelle intenzioni della Pigna, dovrà avere un proprio budget annuale che dovrà coprire tutti i costi di sostegno, gli incentivi e le agevolazioni.

«Tutte le questioni riguardanti i servizi per la famiglia avranno un unico riferimento – assicurano dalla lista in una nota inviata alla stampa –: una sede unica nella città e sedi decentrate nel forese. E non più tanti uffici quante sono le problematiche inerenti. Inoltre verrà introdotta la domanda unica delle agevolazioni. Particolare attenzione verrà riservata al sostegno delle famiglie in difficoltà economica al fine di promuoverne il benessere familiare. Verrà istituito un fondo di rotazione per erogare prestiti sull’onore e per casi particolari un prestito per spese anticipate per genitore obbligato. In partnership con le Fondazioni Bancarie territoriali e le aziende del territorio, verrà creato un fondo per il reddito di garanzia che interesserà tutte le famiglie residenti nel Comune di Ravenna da almeno 5 anni con un reddito annuo inferiore a 6.500 euro. A tutte le famiglie in stato di difficoltà, il Comune attiverà un servizio, in collaborazione con gli Istituti scolastici, di fornitura in comodato gratuito dei testi scolastici la cui adozione rimane in essere per un periodo di tempo superiore ai 2 anni. Verrà istituita una borsa di studio agli studenti che praticano sport con risultati meritevoli e di alto livello che comportano sacrificio e tempo da dedicare. Così come verranno erogate borse di studio a studenti meritevoli che frequentano le Scuole Medie Superiori e l’Università. Verranno messe in essere misure agevolate per l’uso dei trasporti pubblici con sensibili positivi effetti sui bilanci famigliari, sull’ambiente e sulla sicurezza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24