Il Comune cerca di promuovere Burri ma l’assessore Monti non lo riconosce

In un video girato il mese scorso ignora il nome dell’autore della
scultura del Pala De André, finita al centro del dibattito in questi mesi

Nell’ambito delle iniziative messe in campo dal Comune per la valorizzazione del Grande Ferro R, la grande scultura di Alberto Burri nell’area esterna del Pala De André, sabato 16 aprile verrà anche proiettato un video realizzato poche settimane fa e che vanta già oltre mille visualizzazioni su Youtube (a questo link).

Nel video (a cura di Al Casello Produzioni e Collettivo Antartide) ci sono alcune interviste ai cittadini di Ravenna realizzate allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i ravennati, far conoscere l’esistenza dell’opera e il suo autore. Le domande rivolte al pubblico erano: «Quanto conta nel tuo quotidiano l’arte? Riconosci questa opera (mostrando una foto del Grande Ferro)? Sai chi è l’autore?».

Tra i vari intervistati anche l’assessore a Sicurezza e Immigrazione del Comune di Ravenna, Martina Monti, che non ricorda però il nome dell’autore. «Aspetta, ce l’ho sulla punta della lingua – dice – ma no, non ricordo il nome». Va detto che il Comune che lei stessa contribuisce ad amministrare ha focalizzato l’attenzione sulla scultura di Burri – in risposta anche ad alcune polemiche sul suo stato di conservazione – già dallo scorso dicembre, quando venne organizzato un incontro pubblico (vedi articoli correlati).

Nel 2015 è stato celebrato in tutto il mondo il centenario della nascita di quello che è considerato come uno dei grandi artisti del Novecento, la cui opera al Pala De André è però sconosciuta alla maggior parte dei ravennati. Per rimediare, il Comune ha messo in campo un calendario di iniziative.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24