Dal carabiniere al chirurgo I sette tecnici di Guerra (Cambierà)

La candidata sindaco rimasta orfana del simbolo pentastellato
presenta il team di esperti per la creazione del programma elettorale

Un carabiniere, un albergatore, un ex preside, una leggenda della pallavolo, una giornalista, un chirurgo, un geometra: nessuno di loro ha tessere di partito, non hanno mai ricoperto incarichi politici e ora hanno deciso di mettere le loro competenze a disposizione di Cambierà, la lista civica nata per sostenere la candidatura di Michela Guerra a sindaco di Ravenna dopo la mancata certificazione dello staff centrale del Movimento 5 Stelle, andando a comporre il tavolo tecnico che sta sviluppando il programma elettorale. La maggior parte di loro ha ammesso che non avrebbe accettato l’invito di Guerra sotto la bandiera grillina e alcuni di loro potrebbero essere i futuri assessori di una eventuale giunta.

Il comandante della compagnia carabinieri di Ravenna, Giovanni Morgese, è il referente per la sicurezza. Il titolare dell’hotel Diana e presidente nazionale di Asshotel Confesercenti, Filippo Donati, si sta occupando di turismo. L’ex preside del liceo artistico, Marcello Landi, è la figura dedicata alla cultura. La palleggiatrice della Teodora che vinse undici scudetti di fila negli anni Ottanta, Manuela Benelli, seguirà lo sport. La giornalista e imprenditrice Viviana Cippone, fondatrice di Romagnamamma.it e madre di due bambini, sta contribuendo in tema di scuole, infanzia e maternità. Il chirurgo Domenico Basilio Poddie è il consulente per la sanità. Il geometra Valerio Calistri è il referente per l’urbanistica. Altri professionisti si aggiungeranno al tavolo dei tecnici e verranno svelati nei prossimi giorni.

L’ambizione del gruppo è quella di tenere fede al nome del movimento civico: Cambierà. E uno dopo l’altro, in una conferenza stampa trasmessa in streaming perché l’imprinting grillino della trasparenza e del web è rimasto, hanno presentato le proprie idee. Morgese: «Non sono un esperto teorico ma un esperto pratico. La criminalità è cambiata. Sulla sicurezza bisogna ristrutturare la polizia municipale adeguandola a un nuovo sistema più moderno di contrasto ai reati predatori che a Ravenna sono particolarmente diffusi con l’invasione di comunitari romeni che fanno razzie e portano i bottini all’estero rendendo difficile individuare i ricettatori». Donati: «Basta con l’improvvisazione, il turismo va considerato una materia economica con una pianificazione seria e strutturata. Se il turismo non funziona è anche colpa mia che mi sento complice del Comune per aver partecipato a tavoli inutili e vuoti fatti solo per scambiarsi sorrisi. Ora si cambia». Landi: «In questa città le idee migliori si perdono perché manca programmazione complessiva in campo culturale. Negli ultimi vent’anni hanno distrutto l’eredità del Novecento. Questa città nella culturà non è né innovativa e né conservativa, si tiene in un limbo». Benelli: «Dobbiamo pensare a un sistema che consenta di attribuire un bollino di qualità alle società sportive che raggiungono certi criteri e queste devono essere tenute in considerazione per l’attività sportiva e la gestione degli spazi. Poi è tempo che Ravenna abbia un suo palazzetto da utilizzare sempre». Cippone: «Stiamo pensando all’idea di una delega alla Maternità, trasversale alla futura squadra di governo, che riguardi la maternità in tutti i suoi aspetti con azioni per i più piccoli e le mamme in attesa ma anche subito dopo il parto, per rendere Ravenna una città accogliente nei confronti dei bambini, con progetti strutturati a sostegno delle neomamme, che ne favoriscano l’incontro, con spazi ripensati alla condivisione del tempo e delle esperienze». Poddie: «Impegni per la realizzazione effettiva delle case della salute, per la trasparenza delle liste di attesa online di tutte le strutture pubbliche e accreditate, valorizzazione del medico di famiglia».

I temi verranno approfonditi durante quattro incontri in piazza Unità d’Italia, attraverso i quali sarà data la possibilità ai tecnici di raccogliere spunti dai cittadini e rispondere alle domande: il 13 maggio sulla sicurezza, il 18 su cultura e turismo, il 26 sullo sport e il 27 alla Rocca Brancaleone sull’infanzia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24