Gli studi LR-A di Milano e Ciclostile di Bologna ospiti di “SeDici Architettura” allo Studio T

Il 19 maggio nello show-room di Godo il terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla rivista Casa Premium

Gli studi Lamberto Rossi Associati (Milano) e Ciclostile Architettura (Bologna) sono i protagonisti della terza delle otto conferenze del ciclo “SeDici Architettura 2016”, in calendario giovedì 19 maggio dalle 20 nello show-room di Studio T (in via dei Mestieri 9/11 a Godo).

Lo studio Lamberto Rossi Associati/LR-A di Milano è stato fondato nel 2008 dagli architetti Lamberto Rossi e Marco Tarabella. Rossi, laureato in architettura a Roma con Ludovico Quaroni, vanta collaborazioni con Renzo Piano e Giancarlo De Carlo e una serie di progetti di recupero e rigenerazione urbana (quartieri, ospedali, campus universitari, parchi) in diverse città italiane, anche attraverso un approccio partecipativo dei cittadini. Con questo metodo dei Laboratori Urbani Lamberto Rossi ha ideato progetti e interventi in vari luoghi della Romagna da Fusignano a Cervia, da Forlì a Savignano. Fra i vari progetti firmati da LR-A a livello nazionale e internazionale, di notevole rilievo, ideativo ed esecutivo, è il Campus universitario di Forlì (sede decentratta di Alma Mater di Bologna) completato nel 2014, che sarà presentato in occasione della conferenza.

Ciclostile Architettura è un giovane collettivo professionale di Bologna composto dai soci Giacomo Beccari, Gaia Calamosca e Alessandro Miti ed opera nei campi di architettura, urbanistica, ricerca e sviluppo, progettazione partecipata e recupero. L’idea imprenditoriale nasce dalla propensione dello studio di sviluppare progetti di urbanistica ed architettura partecipata. Ciclostile punta alla filosofia “Smallness”: ottimizzare i costi sociali ed economici del design attraverso l’uso creativo ed innovativo delle risorse.

Dopo gli interventi dei relatori, seguirà la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’architettura. Nell’epoca della crisi e dopo la catastrofe dell’edilizia speculativa, un rinnovato impegno per la progettazione urbana”. Dialogo a più voci in tema con i relatori della conferenza e l’architetto Luca Frontali (vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Ravenna).

La rassegna di incontri-confronti sull’architettura contemporanea – ideata da un comitato scientifico composto da Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio-Ravenna) e Filippo Pambianco (Cavejastudio-Forlì) – è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium, in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti di Ravenna e Forlì, anche ai fini dei crediti formativi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24