In seimila per gli incontri con gli scrittori: «E tra Ravenna e Lugo, tanti giovani»

I dati degli organizzatori di Scrittura Festival, che ha coinvolto anche 2mila studenti

ScritturaSi è conclusa domenica sera la quarta edizione di ScrittuRa Festival con 6mila presenze e il coinvolgimento di 2mila studenti, secondo i dati forniti dagli organizzatori.

Il festival che si è svolto tra Ravenna e Lugo, segnato da alcune importanti anteprime durante l’anno, ha portato nelle due città alcuni tra gli autori più importanti della scena internazionale come l’inglese Hanif Kuerishi, il franco-marocchino Tahar Ben Jelloun, l’americana Lauren Groff, il francese Gaël Fayet, e diversi autori italiani come Roberto Saviano, Stefano Benni, Lidia Ravera, Andrea Vitali, Teresa Ciabatti e molti altri.

Il festival, che è stato protagonista anche di servizio di Pif andato in onda su Rai3 e di alcuni approfondimenti andati in onda su Rai Radio3 e Radio Capital, si è svolto in numerose sedi come piazza unità d’Italia, la Biblioteca Classense, Palazzo Rasponi a Ravenna, il Pavaglione, i chiostri del Carmine e il salone Estense a Lugo.

«Siamo molto soddisfatti di questo percorso che sta facendo crescere anno dopo anno il nostro territorio – spiega Matteo Cavezzali, direttore del festival -. Ravenna e Lugo si sono dimostrate una comunità forte di lettori interessati ad approfondire tematiche e a confrontarsi con gli autori. Andiamo particolarmente orgogliosi del coinvolgimento di molti giovani, sfatando il luogo comune che li vorrebbe lontani e distaccati, e che invece hanno dimostrato nuovamente di sempre più partecipi e motivati. Tra i vari progetti, incontri e mostre di quest’anno mi piace ricordare il folto gruppo di ragazzi del liceo scientifico A.Oriani che con il progetto di alternanza scuola/lavoro ha dato vita a Tessere d’Inchiostro, blog che ha seguito con interviste, filmati e fotografie il percorso del festival».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24