Salvini al mare esorta i militanti a convincere chi non va a votare

A Lido Adriano per Alberghini civico del centrodestra: «Sono gli ultimi giorni per persuadere gli indecisi, strada per strada, casa per casa»

Salvini AlberghiniLa questione da affrontare è quella dei cittadini indecisi che magari, invece di andare a votare, domenica andranno al mare. Matteo Salvini al mare, a Lido Adriano c’è venuto, il giorno della Festa della Repubblica, proprio per incitare i militanti della coalizione che a Ravenna candida il civico Massimiliano Alberghini.

Li esorta a sfruttare la manciata di ore che mancano alla chiamata alle urne per convincere i potenziali astensionisti. Certo bisogna persuaderli a mettere una croce su Alberghini e alleati ma comunque a votare, perché fatti un po’ di conti e sondaggini, pare che solo una buona percentuale di votanti potrebbe fare inclinare l’esito del primo turno verso il ballottaggio. La sfida finale che, ovviamente, avrebbe come protagonisti i partiti del centrodestra per Alberghini contro il favorito De Pascale del Pd e delle su sei liste sostenitrici.

Salvini arriva al Bagno Cala Celeste puntuale, verso le due del pomeriggio, poco dopo il pranzo dei candidati di lista e militanti delle forze in campo: Lega Nord, per l’appunto, Lista per Ravenna. Forza Italia e Fratelli d’Italia. Un centocinquanta persone lo attendono, compreso forse qualche curioso o qualche indeciso. Non proprio quella folla che ci si aspetterebbe se si pensa a quel tendenziale 30 per cento a cui ambirebbe la coalizione per scardinare il blocco elettorale del partitone di Renzi.
Ma ci sono le attenuanti dell’ora della digestione, della proverbiale discrezione dei “moderati” bizantini che sanno chi votare ma piuttosto che ai comizi se ne stanno a casa, e per di più incombe anche un temporale.

Salvini saluta e stringe mani sotto un piovasco e le ovazioni dei fan: ci sono Pini e Morrone, i luogotenenti della Romagna, la pasionaria Samantha Gardin, e quel che resta – cioè Alberto Ancarani – del partito di Berlusconi a Ravenna; naturalmente c’è il regista della coalizione Ancisi che si merita un abbraccio da Salvini come fra il diavolo e l’acqua santa. Il comizio si svolge brevemente a fianco di Alberghini, senza particolari esternazioni o colpi dei teatro. Il sostegno al sindaco in pectore si condensa tutto nella raccomandazione di andare “a caccia“ degli indecisi «strada per strada, casa per casa».

Matteo che sfoggia una polo bianca marchiata “Ravenna” coi i due leoncini aggrappati al pino dice che è così che si conquistano i consensi necessari per spuntarla, «proprio negli ultimissimi giorni prima delle votazioni». Con la promessa, ma è più un auspicio, di tornare presto a Ravenna: «io oggi sono qua a incoraggiarvi ma siete voi che ve la giocate – dice rivolgendosi a militanti e pubblico – andando e invitando a votare per il cambiamento». Alberghini ammicca, sperando in un Salvini che torna a congratularsi a Palazzo Merlato per la sua vittoria. Il civico commercialista si dice rinfrancato dal fatto che “gli amici giornalisti“ gli hanno confermato che «il clima è diverso dalle precedenti elezioni, che è la prima volta che s’è visto un confronto così intenso e autentico fra i candidati sindaci e che una svolta stavolta è possibile…».

Vattelapesca. Poi tutti a fare selfie col leader leghista, pacche sulle spalle, un brindisi, due chiacchere vista mare, che è anche rispuntato il sole. C’è qualcuno che se torna a casa con in mano il libro fresco di stampa di Salvini (in vendita in un banchetto). Si intitola, “Secondo Matteo. Follia e coraggio per cambiare il Paese“, in copertina la sua faccia più seria del solito.

Quello che impressiona, di fronte a tale relax balnear-elettorale sono almeno una decina di mezzi di Polizia e Carabinieri, fra volanti, gipponi, corrierino e auto civetta ammassate davanti alla spiaggia o posizionate negli incroci del Lido Adriano. Si contano decine di agenti più annoiati che allarmati di fronte a un pomeriggio pacioso che si chiude fra caffettini, sorrisi, ciao ciao… Mentre Salvini se la prende calma pure lui prima di affrontare la piazza, quella decisamente più affollata e ostile, di Bologna.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24