Ballottaggio: in città è quasi un pareggio De Pascale vince grazie al forese

A Ravenna entrambi sopra i 16mila voti; il candidato del centrodestra
vince sui lidi. A Mezzano e Sant’Alberto centrosinistra anche al 74 %

Ravenna non è mai stata così divisa a metà. Analizzando infatti nel dettaglio i dati dello storico ballottaggio di domenica 19 giugno fa un certo effetto notare come la vittoria del candidato del centrosinistra Michele de Pascale (che ha chiuso con il 53,32 percento delle preferenze complessive) si sia concretizzata grazie al forese, dove sono stati raccolti i circa 4mila voti di differenza con il candidato del centrodestra Massimiliano Alberghini. In città, invece, la situazione è, forse un po’ a sorpresa, quasi di parità. In termini assoluti, infatti, sono stati 16.406 i voti conquistati da De Pascale a Ravenna, circa 200 solamente in più rispetto ai 16.168 di Alberghini. Ancor più nel dettaglio, il candidato sostenuto anche dalla Lega Nord ha addirittura vinto il confronto diretto con il segretario del Pd nella prima circoscrizione (quella del centro storico e della zona San Biagio-via Cilla, con De Pascale persino sotto il 40 percento in due seggi del centralissimo Mordani, in uno al Ginanni e in un altro in via di Roma) mentre uscendo dalla città, Alberghini stando ai numeri sarebbe sindaco dei lidi ravennati, con il 52,5 percento ottenuto nella circoscrizione del Mare (con performance vicine al 70 percento a Lido Adriano e oltre il 60 anche in un seggio di Marina di Ravenna).

Come detto, il successo di De Pascale si è consolidato fuori da Ravenna, nel forese di quello che è il secondo comune più esteso d’Italia (e che comprende secondo la suddivisione elettorale anche Ponte Nuovo, in realtà un quartiere del capoluogo), con risultati che vanno dal 57 al 62 percento nelle circoscrizioni di Castiglione, Sant’Alberto, San Pietro in Vincoli e Roncalceci (i risultati migliori per il centrosinistra sono in due seggi a Sant’Alberto e Mezzano, con il 74 percento circa delle preferenze).

E infine una curiosità. In una sezione elettorale della scuola media di via Aquileia, nella circoscrizione terza di Ravenna, si è registrata una perfetta parità: 146 voti a testa per i due sfidanti.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24