«Tre Ponti, Adsl, escavi, piazza Kennedy Ecco le promesse mancate del sindaco»

Ancisi (Lpr) cita gli impegni presi in campagna elettorale su quanto si sarebbe fatto entro giugno e scopre che poco è diventato realtà

Il cantiere dei Tre Ponti a nord della città, l’arrivo della connessione Adsl a Sant’Alberto, l’apertura di piazza Kennedy, l’escavo dei fondali del porto: sono quattro impegni per i quali, secondo il decano dell’opposizione Alvaro Ancisi (Lpr), il neoeletto sindaco Michele de Pascale ha fallito i tempi promessi di realizzazione.

Il consigliere comunale, rimasto da solo a rappresentare Lista per Ravenna in municipio, mette in fila ognuno dei quattro casi con dichiarazioni fatte in campagna elettorale e riscontri a giugno ormai archiviato.

Tre Ponti. «Il 12 gennaio scorso l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani confermato da De Pascale, dichiarava che l’apertura del cantiere sarebbe avvenuta in giugno. Il 15 maggio, il neo nominato vicesindaco Eugenio Fusignani, incontrando la cittadinanza di Sant’Alberto quale segretario provinciale del Pri, assicurò l’inizio dei lavori di realizzazione dei Tre Ponti a giugno 2016. Cioè, subito dopo le elezioni. A metà luglio tutto è ancora fermo, come da due anni».

Adsl nel forese. «Il 12 dicembre 2015 l’assessore Massimo Cameliani, pure lui confermato da De Pascale, annunciò in seduta pubblica a Sant’Alberto che l’arrivo dell’ADSL in paese sarebbe avvenuto entro il primo semestre del prossimo anno. Cioè, subito dopo le elezioni. A metà luglio non è ancora arrivata».

Piazza Kennedy. «Il 6 aprile scorso un comunicato stampa del Comune riportava le parole dell’assessore Fagnani che annunciava la fruibilità da giugno della porzione di piazza Kennedy non interessata dagli scavi archeologici. Cioè, subito dopo le elezioni. A metà luglio è ancora tutta cantierata».

Escavo porto. «Il 2 marzo scorso il vicesindaco e assessore al Porto, Giannantonio Mingozzi incontrò il commissario straordinario dell’Autorità portuale dichiarando di aver convenuto che, anche nel breve periodo commissariale, va perseguito con determinazione l’obbiettivo dell’ escavo dei fondali. Il 24 giugno, il commissario dell’Autorità Portuale, avendo appena incontrato il neo sindaco, ha affermato che se ne saprà qualcosa non appena sarà nominato il nuovo presidente dell’Autorità stessa. A metà luglio non si sa ancora quando».

Ancisi conclude segnando in agenda i nuovi impegni presi da De Pascale il 2 luglio dopo l’incontro avuto con Stefano Bonaccini, presidente della Regione: «Ha dichiarato che ci sono 300 milioni di risorse ed entro settembre vuole sottoscrivere un accordo quadro con cui realizzare bypass del Candiano, adeguamento della Romea Dir, allargamento della Classicana, sistemazione della statale 67 da Classe al porto, sottopassi ferroviari su via Canale Molinetto e via Candiano, collegamento diretto dell’E45 con l’autostrada A13 di Ferrara, più treni tra Ravenna e Bologna. De Pascale ha poi detto che nel 2017 dovranno essere stanziati i fondi ed entro il 2021 i lavori dovranno essere realizzati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24