Via l’architetto e spazio all’ingegnere per rianimare l’urbanistica comunale

Il sindaco scambia le pedine: al posto di Dradi va Natali, una vita tra lavori pubblici e infrastrutture civili tra Comune e Provincia

Per ridare slancio agli uffici comunali dell’urbanistica, il settore della macchina amministrativa che più di altri a Ravenna negli ultimi tempi ha subito critiche dagli addetti ai lavori per una burocrazia troppo farraginosa, il sindaco Michele de Pascale ha deciso di affidarsi all’ingegnere civile Valentino Natali. Dal primo giorno di luglio infatti il 52enne, tornato a Palazzo Merlato da meno di un anno dopo la parentesi di cinque anni in Provincia, è il nuovo dirigente del servizio gestione urbanistica ed edilizia residenziale pubblica (alle dipendenze del capo area Paola Bissi). Prende il posto dell’architetto Gloria Dradi che va a sostituire Natali come dirigente del servizio Patrimonio.

In campagna elettorale De Pascale aveva promesso che tra le prime mosse in caso di elezione ci sarebbe stato un aggiustamento alla macchina comunale puntando ad avere un nuovo approccio nelle aree più centrali dell’azione amministrativa. «È un segnale di cambiamento – spiega Massimo Cameliani, assessore al Personale –. Il dirigente svolge un ruolo importante nel funzionamento del Comune, l’urbanistica è un’area strategica dove ci hanno accusato di essere stati troppo ingessati e sono gli uomini e le donne alla dirigenza che fanno la differenza».

Leggendo dal suo curriculum disponibile online sul sito del Comune, Natali è dipendente pubblico dal 1995 quando vinse un concorso per diventare capo ufficio lavori pubblici e manutenzione del Comune di Forlimpopoli. Nel 1997 entra al Comune di Ravenna cominciando come capo reparto tecnico all’area Infrastrutture civili: in seguito si occuperà di strade, direzione lavori, progettazione, Nel 2011 passa alla Provincia, per fare il dirigente dei Lavori pubblici, da dove se ne va nel 2015 per tornare nuovamente in Piazza del Popolo.

Lo scambio Natali-Dradi non è l’unica novità negli uffici del Comune: Gianni Gregorio, selezionato dalle liste di mobilità del Comune di Cesena, è il nuovo dirigente all’Ambiente al posto di Angela Vistoli andata in pensione. Anche altre mosse in arrivo saranno dettate dal piano pensionamenti: entro la fine del 2016 è previsto il ritiro di diverse figure dirigenziali, a partire dal direttore generale Carlo Boattini che lascerà l’incarico il 20 agosto. Sarà il segretario Paolo Neri ad assumere la sua funzione: «Dovremo individuare qualcuno che invece possa occuparsi dei compiti del segretario», spiega Cameliani. Andrea Alberizia

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24