Ecco le liste per la nuova Provincia Il Presidente sarà il sindaco De Pascale

Tra i candidati consiglieri del centrosinistra anche Spadoni dell’Udc

Sono state presentate entro i termini e convalidate le liste di centrosinistra e di centrodestra dei candidati per l’elezione del nuovo consiglio provinciale. Come noto, la Provincia è stata trasformata in un ente di secondo livello dall’inizio del 2015 e non ci saranno più le elezioni dirette: i 12 nuovi consiglieri e il Presidente verranno scelti sulla base del voto (in programma il 3 agosto) dei sindaci e dei consiglieri dei 18 Comuni della provincia di Ravenna.

Il nuovo Presidente della Provincia sarà Michele de Pascale, segretario provinciale del Pd, da poco eletto sindaco di Ravenna. La formula delle elezioni non consente infatti sorprese e il centrodestra non ha neppure presentato un candidato alternativo ma solo i candidati consiglieri, che sono: Jacopo Berti, Rosanna Biondi, Annarosa Tarroni e Learco Vittorio Tavoni della Lega Nord, Oriano Casadio e Donatell Donati di Forza Italia, Martino Mazzoli di Libera Russi ed Eliana Panfiglio della lista civica Ripuliamo Conselice.

Tra i 12 candidati consiglieri del centrosinistra invece troviamo anche uno storico oppositore del centrodestra, Gianfranco Spadoni dell’Udc, insieme a Fiorenza Campidelli, Maria Luisa Martinez, Daniele Perini, Giannantonio Mingozzi, Angela Rossetti, Angela Scardovi, Patrizia Strocchi e i sindaci Luca Coffari, Giovanni Malpezzi, Paola Pula e Davide Ranalli.

Il presidente della provincia resterà in carica quattro anni, il consiglio provinciale solo due. Sia il presidente che i membri del consiglio provinciale e dell’assemblea dei sindaci non percepiranno un compenso per questo incarico, e lavoreranno a titolo gratuito.

La Provincia continuerà a occuparsi (restando alle competenze fondamentali) di tutela dell’ambiente, gestione delle strade provinciali, pianificazione del territorio, trasporto pubblico e gestione dell’edilizia scolastica

«Le Province – è il commento del sindaco Michele de Pascale – stanno attraversando una situazione molto complessa ed è necessario lavorare per garantire i servizi fondamentali, tutelare il personale e tenere unito e coeso il nostro territorio, dunque servirà la collaborazione e la partecipazione di tutte le forze politiche, anche in maniera trasversale. Con questo spirito ho aperto la lista che mi sostiene alle proposte di candidatura che mi sono pervenute da amministratori comunali di ogni parte della provincia e anche da esponenti di liste civiche che non si riconoscono in alcuno schieramento o coalizione. Sono onorato che da parte di tutti i territori mi sia giunta la richiesta di guidare questa delicata fase.
In questa mia candidatura mi rivolgo a tutti gli amministratori della nostra provincia, a prescindere dalla loro collocazione politica, affinché si possa affrontare insieme una fase così difficile e dare peso e forza al nostro territorio in Romagna e nei rapporti con la Regione e con il Governo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24