Dai vertici di Eni garanzie per Versalis «E nel 2017 ripartiranno le piattaforme»

Descalzi e Marcegaglia ricevuti in municipio. De Pascale: «Un cambio
di passo nel rapporto con il Comune: dopo Milano ci siamo noi…»

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha ricevuto in municipio i vertici dell’Eni, l’amministratore delegato Claudio Descalzi e la presidente Emma Marcegaglia. Un incontro definito dal Primo cittadino «molto positivo» e anche dall’alto valore simbolico, per partire con un’altro piede nel rapporto tra Comune e azienda, dopo alcuni anni difficili, ha detto De Pascale.

Al centro dell’incontro naturalmente la questione del petrolchimico di Ravenna, con Descalzi che ha sottolineato come siano stati fatti investimenti, appena conclusi, negli ultimi anni, da 120 milioni. E i vertici di Eni hanno rassicurato il sindaco sul futuro della Versalis, società del gruppo con sede in città al centro delle cronache nazionali per la trattativa di vendita a un fondo americano che aveva messo in agitazione lavoratori e sindacati del comparto. Trattativa come noto saltata, senza però tranquillizzare del tutto gli addetti ai lavori. «Ci hanno comunicato e confermato invece il cambio di strategia da parte di Eni per quanto riguarda la chimica, che torna alla diretta dipendenza dell’azienda, che esclude qualsiasi ipotesi di disinvestimento nel settore», rivela soddisfatto De Pascale sottolineando il lavoro di sindacati e comunità (nonché il suo impegno diretto) per un risultato «impensabile solo fino a sei mesi fa». E se il mercato degli elastomeri – caratterizzante il polo ravennate – dovesse riprendersi, in futuro sono annunciati nuovi investimenti. Senza contare il fatto che Eni avrebbe dato disponibilità al sindaco a verificare la possibilità di iniziare nuove attività a Ravenna, linee di produzione non presenti in città, chiedendo al Comune di studiare insieme alcune progettualità.

Per quanto riguarda il comparto dell’offshore, in crisi nonostante il risultato favorevole del referendum, nel 2017 l’attività nelle piattaforme ravennati riprenderà, con Eni che – assicura De Pascale – ha smentito le voci di azzeramento della produzione per il prossimo anno. Prevedendo anzi di poter partire con altre attività di estrazione oltre le 12 miglia (in modo da poter arrivare complessivamente a investire i 600 milioni annunciati in passato) una volta completati i procedimenti ministeriali «sui quali noi abbiamo preso l’impegno di fare un’azione molto forte sul Governo per sbloccare le autorizzazioni mancanti», ha aggiunto De Pascale. Il sindaco ha anche dichiarato di aver portato di fronte ai vertici nazionali di Eni la proposta – annunciata in campagna elettorale e formalizzata nella scorsa legislatura anche in un ordine del giorno approvato in consiglio comunale – di chiudere anticipatamente le trivellazioni alla piattaforma Angela Angelina, la più vicina alla costa (a soli 2 chilometri dalle spiagge di Lido di Dante) e considerata principale causa di subsidenza dell’area. Da parte di Eni è arrivata una disponibilità a discuterne, sempre nell’ambito dell’ottica dei nuovi investimenti più al largo di cui sopra. «Sarebbe un gesto di attenzione verso il nostro territorio – sottolinea De Pascale – non certo dovuto, visto che la concessione per l’Angela Angelina scade nel 2027…».

Per ultimo è stato toccato anche il tema delle bonifiche delle aree dismesse di proprietà di Eni, all’ex Sarom e non solo. «Ma di questo discuteremo nelle prossime settimane con Syndial (la società di Eni che si occupa di patrimonio e risanamento ambientale, ndr), a cui Descalzi ha dato mandato di incontrarci per accelerare fortemente il processo di valorizzazione di quelle aree e della loro bonifica, che per il Comune è una priorità assoluta, per restituire alla città terreni che potranno essere poi utilizzati in maniera diversa a seconda anche delle norme urbanistiche che stiamo mettendo a punto».

Un incontro importante, ha concluso il sindaco, «che conferma – dice De Pascale – come per Eni, in Italia, dopo Milano ci sia Ravenna…».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24